Prosegue fino a domenica 6 agosto a Mompeo (RI) la prima edizione del Festival del Fumetto e delle Creatività Contemporanee, organizzato dal Teatro Potlach. Il progetto è finanziato dal PNNR – Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura, con finanziamenti dell’Unione Europea e il supporto del Ministero della Cultura. Ha il patrocinio del Comune di Mompeo, di Liberi sulla Carta e fa parte del progetto MoMAc – Mompeo un modello di accoglienza. Inoltre vi prende parte anche la rinomata Scuola Internazionale Comics di Roma.
Il programma del secondo giorno di Festival sabato 5 agosto: ha inizio il workshop di disegno della Scuola Internazionale Comics (per tutte le età) con il disegnatore Michele Pasta, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
Alle ore 17.00 ci sarà la presentazione della Mostra “Dinosegni di Andrea”, a cura del fumettista Andrea Canolintas, mentre alle ore 17.30 sarà la volta di “Momento manga”, consigli e suggerimenti per conoscere il fumetto giapponese a cura di Matteo Crispino.
Alle ore 18.00 il regista e sceneggiatore Renato Chiocca presenterò il fumetto “la Cicatrice”, di cui ha curato i testi, e seguirà alle 19.00 un incontro con il video maker Marcello Gori.
Alle ore 21.30 all’interno del Castello sarà invece la volta di “HERbarium – Dancing for an AI”, performance a cura dell’artista Kamilia Kard, sound design e assistente Chiara Fabian, e con le danzatrici in scena Aurora Lamecca, Bruna Cerasa e Marieta Georgieva.
A seguire, alle 22.00 andrà in scena lo spettacolo multimediale “Mompeo si racconta”, a cura di Marina Vitolo, Marcello Gori e Rocco Donati.
Tutti i giorni è possibile visitare la mostra pittorica “A spasso con i fumetti” realizzata dal collettivo Ritrov’Arte, e gli Ateliers delle Creatività Contemporanee, in cui si incontreranno gli artisti presenti al Festival che durante il giorno lavorano sul fumetto, la video art, produzione di musica, scrittura creativa e molto altro. Inoltre tutti i giorni sono presenti gli stand delle case editrici Bao Publishing e di Edizioni NPE.
Ricordiamo il grande appuntamento domenica 6 agosto di chiusura delle attività con una passeggiata artistica nelle creatività contemporanee dentro tutto il centro storico di Mompeo: lo spettacolo multimediale “Hybrid”, nel quale saranno presenti tutti gli artisti che hanno preso parte ai quattro giorni del Festival, con alcuni ospiti speciali come l’Associazione Culturale Giovanile Riattivati di Rieti.
Tutte le attività presenti nel Festival sono completamente gratuite.
Foto: RietiLife ©