“Valorizzare l’industria agroalimentare delle spezie, i produttori delle tante varietà di peperoncino, inserendoli nel più vasto concetto della cucina italiana e della dieta mediterranea, rappresenta non solo un significativo fattore di crescita economica e occupazionale ma contribuisce a promuovere un territorio, quello reatino, ricco di potenzialità turistiche e naturalistiche, che lo rendono unico e da scoprire” ha sottolineato Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Agricoltura, Sovranità Alimentare, Parchi e Foreste della Regione Lazio.Dal 30 agosto al 3 settembre oltre 180 stand gastronomici animeranno il centro di Rieti esponendo circa 700 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo in un percorso che prevede anche mostre, degustazioni, convegni, show culinari, spettacoli serali con Albano, Anastasio, Teo Mammuccari, Alan Sorrenti e Zero Assoluto.
“La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino – ha dichiarato il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – rappresenta per Rieti un eccezionale momento di promozione delle proprie bellezze paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche, ma anche la rappresentazione della capacità del territorio di fare sistema e offrire ai turisti motivi per tornare a trovarci. Ringrazio gli organizzatori per aver fortemente creduto nello sviluppo di questo evento e le istituzioni regionali e nazionali che, mai come quest’anno, saranno vicine a sostegno della Fiera” conclude.
Il sostegno di Poste Italiane alla Fiera Mondiale Campionaria del peperoncino è un gesto importante e concreto che dimostra la vicinanza e l’attenzione che l’Azienda ha da sempre dimostrato verso le comunità e il territorio, per favorirne lo sviluppo e il rilancio sociale ed economico. L’edizione di quest’anno, che ospiterà anche rappresentanze di Paesi esteri come quella del Vietnam, dell’Ambasciata del Marocco e del Guatemala, avrà anche una forte connotazione sociale, con il ritorno della “Lotteria piccante di beneficenza”. I biglietti, al costo di 2,50 euro ciascuno, sono già in vendita presso vari esercizi commerciali di Rieti e saranno venduti anche nei giorni dell’evento. L’estrazione si terrà il 1 ottobre e il regolamento è consultabile sul sito al seguente link: www.fieramondialedelpeperoncino.com/lotteria Il programma completo della Fiera, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito: www.fieramondialedelpeperoncino.com