Antrodoco, terzo atto del Castaldato Interocrino

Antrodoco si trasforma nel fascino del Medioevo in un fine settimana ricco di emozioni! Dal 28 al 30 Luglio si terrà il terzo atto del Castaldato Interocrino, Palio Madonna del Popolo, dopo i successi dei due eventi precedenti: la Sfida degli Arcieri il 16 Luglio e la Notte dei Tamburi nel weekend passato. Siamo giunti alla Decima Edizione di questa magnifica rievocazione storica, che ha riportato alla luce un passato medievale affascinante, a lungo dimenticato e che ora rivivrà in vari eventi entusiasmanti.

Organizzata dall’Associazione Castaldato di Antrodoco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, la Compagnia Arcieri e la Compagnia Tamburi di Antrodoco, la manifestazione avrà inizio Venerdì 28 con una suggestiva cena della Dama, un sontuoso banchetto medievale allestito con maestria dai Laboratori di Composizione Floreale di Antrodoco, durante la quale verrà proclamata la dama del Palio, i cui abiti saranno stati realizzati dalle sapienti mani della Sartoria del Castaldato.
Sabato 29 Luglio, nel pomeriggio, vi attendono spettacoli di danza, tamburi e sbandieratori che vi lasceranno senza fiato. L’evento sarà curato dal Gruppo Danza del Castaldato, ASD Laboratorio di Danza per le più piccine, la Compagnia Tamburi di Antrodoco e dulcis in fundo dal Gruppo Sbandieratori di Assisi. La suggestiva cornice del Chiostro di Santa Chiara si riempirà di deliziosi sapori locali, pronti ad appagare il palato di tutti i presenti con il tradizionale Pasto del Viandante.
Sempre nel Chiostro, seguirà la contesa del “X° Palio Madonna del Popolo”, un’emozionante competizione tra i rioni storici di Antrodoco che si sfideranno per conquistare il prestigioso Palio.
Domenica 30 Luglio alle 18.00, avrà luogo il corteo storico. La grande cura nella realizzazione della sfilata, nell’abbinamento dei colori, nella scelta delle stoffe coerente con il periodo storico, e la presenza dei cosiddetti “popolani”, rendono la sfilata del Castaldato di Antrodoco un momento unico di suggestiva bellezza. Il momento centrale della festa sarà poi lo “strappo del Palio”, che si svolgerà a valle della sfilata, con la relativa proclamazione del rione vincitore.

In serata, potrete “ristorarvi” nelle attività commerciali del Centro Storico, prima di assistere allo spettacolo “La Ballata della Regina Giovanna”, un emozionante spettacolo musicale medievale realizzato dal Gruppo Musicale del Castaldato di Antrodoco.
Venite a scoprire il magico fascino del Medioevo e immergetevi nell’atmosfera unica del Castaldato Interocrino 2023! Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme una straordinaria esperienza alla riscoperta delle nostre antiche tradizioni.

Il programma completo QUI

Foto: Castaldato Interocrino ©

 

Print Friendly, PDF & Email