“Un vero teatro al posto dell’ex mattatoio”: ecco come sarà il Parco della Musica

(di Martina Grillotti) Il parco della musica che verrà realizzato per dare nuova vita all’ex mattatoio, con uno stanziamento di 6,8 milioni di euro, sarà un vero e proprio teatro in appoggio al Flavio Vespasiano in centro. Il teatro della musica, proposto dall’assessore ai Lavori Pubblici, Claudia Chiarinelli, faceva parte del progetto Rieti 2020 ma nel tempo era stato lasciato da parte, ora ripreso e finanziato.

“Si tratta di un vero teatro da 500 posti – ha detto Chiarinelli a RietiLife – ben accessibile anche ai diversamente abili e con una tecnologia all’avanguardia, sarà infatti provvisto di pannelli fotovoltaici e con un design moderno ed innovativo oltre che studiato per avere un’ottima acustica per i concerti. Il teatro contornato da uno spazio verde, da utilizzare come parco, ma che può anche avere la funzione di un teatro all’aperto da 1000 posti. Spazio esterno avrà parcheggi, un’area ristoro, e tutto ciò che serve per rendere fruibile una struttura di tale portata per tutti e soprattutto anche in estate”.

Si tratta dunque di un progetto ricco, una volta finito, e che potrà essere al servizio della collettività per sostenere in ogni modo la cultura. Certo è che il progetto – che sarebbe dovuto essere completato entro il 2023 ma che era stato accantonato – ora ha finalmente una svolta. “Per via del fatto che questo progetto era stato accantonato, e che ora lo abbiamo recuperato, con l’approvazione dovremmo certamente chiedere una proroga per l’inizio dei lavori per poi iniziare a dargli realmente forma, partendo dalla parte esterna che significherà soprattutto demolire l’ex mattatoio per poi ricostruire da zero anche le fondamenta” ha spiegato ancora Chiarinelli.

Tutti i dettagli del progetto saranno chiariti in una conferenza che è stata fissata per il 27 luglio insieme alla ditta reatina che ha realizzato il progetto.

Foto: Chiarinelli ©

Print Friendly, PDF & Email