(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Torna un grande classico dell’estate reatina. Se domenica sarà da canicola asfissiante, ci si vede sul Velino: c’è la Festa del Sole. Campione uscente Campoloniano, torna la gara di nuoto e da segnare lo spettacolo di Martufello dopo le gare. Queste le novità principali. Oltre alla sfilata dei rioni che oggi alle 18 colorerà il centro è verrà votata da una giuria per assegnare un altro “titolo” della storica rassegna cittadina che si vince ottenendo più punti nella gara della pertica, delle barche fiumarole, del nuoto, della bicicletta e ovviamente della Tinozza, di fatto decisiva.
“Una manifestazione identitaria e tradizionale” l’ha battezzata l’assessore al centro storico, Giovanni Rositani, che ha dato il “la” anche al comitato permanente per la rassegna. Il programma è ricco: come detto oggi dalle 18 da piazza al Ponte Romano sfilata storica dei Rioni. Alle 22 lo spettacolo di Andrea Perrone. Domani dalle 16.30 sul fiume il saluto del sindaco e la benedizione dei concorrenti. Alle 17 la lettura del bando e poi le gare. Duello della Pertica (dura più degli altri con formula a tabellone per arrivare a una finalissima), e poi gara di nuoto (che è un ritorno), gara delle biciclette, gara delle barche fiumarole e 53° Palio della Tinozza.
La consegna del gonfalone chiude le competizioni, poi alle 22 lo spettacolo di Martufello con le premiazioni, a piazza Cavour. Il palco è già stato allestito è aspetta le battute del comico di Sezze. RietiLife ovviamente ci sarà: foto e video dell’evento per non perdersi nessun vincitore e per far trionfare, come ogni anno, il campanile tra rioni. Quelli in gara. Campoloniano, Porta Arringo, Villa Reatina, Borgo, Chiesa Nuova, San Nicola, Porta Cintia, San Francesco.