Escursionista cade a Terminillo: salvataggio a 1500 metri

I Vigili del Fuoco della sede centrale di Rieti, con mezzi e unità specializzate in tecniche Saf (Speleo alpino fluviali), sono intervenuti nel pomeriggio odierno sul monte Terminillo in località “Rifugio La fossa”, nel territorio del Comune di Cantalice per il soccorso di una donna di 54 anni che, a seguito di una caduta, è rimasta infortunata ad una gamba e impossibilitata a proseguire il cammino.

I Vigili del Fuoco insieme agli agenti della Polizia di Stato – dopo una ripida salita fino a quota 1.500 metri di altitudine – hanno individuato il target alcune centinaia di metri oltre il suddetto Rifugio. Sul posto la donna è stata stabilizzata dal personale sanitario del 118. Una volta immobilizzato l’arto inferiore, i Vigili del Fuoco hanno provveduto al trasporto della donna su barella rigida spinale per poter essere ricondotta in sicurezza a valle in considerazione della notevole pendenza della marcia necessaria per affrontare la discesa.

Una volta raggiunta la sede stradale la donna è stata presa in carico per le cure del caso. Presenti sul posto anche i tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico e del Soccorso alpino della guardia di finanza.

Foto: VVFF©

Print Friendly, PDF & Email