Malore in piscina, rischia di annegare: salvato da Diego, il bagnino 18enne del Kyalamy Ranch

“Encomio Solenne a Diego Barbaglia, il bagnino di diciott’anni della Piscina R&R Sporting Club al Kyalami Ranch di Contigliano”: lo scrive il Comune di Contigliano con il sindaco Paolo Lancia

“Diego è stato autore di un ‘Salvataggio da manuale’ che leggiamo di seguito nel racconto di Riccardo Pariboni. Bravissimo Diego, grazie senza fine per questa vita salvata. E sei (anche) un grande esempio per le ragazze i ragazzi come te. Continua così, con tanta forza e coraggio e bellezza”.

I fatti: “Domenica 9 luglio, giornata da bollino rosso per Rieti e provincia. In tantissimi hanno scelto la piscina di Contigliano per cercare un po’ di refrigerio. Intorno alle 18.00 un bagnante chiedeva informazioni al giovane bagnino Diego Barbaglia riguardo le misure della vasca, per effettuare delle evoluzioni in apnea, con la moglie al seguito che lo avrebbe ripreso con il telefonino. Ma qualcosa è andato storto, infatti dopo pochi minuti probabilmente ha avuto un malore improvviso mentre era sul fondo della piscina, con l’immediata richiesta di aiuto da parte della moglie. Diego si è tuffato all’istante riportando in superficie lo sventurato bagnante, cianotico e privo di conoscenza. Come da manuale si è accertato della presenza del battito cardiaco, spostandolo nella posizione corretta. Piano piano il bagnante riprendeva conoscenza, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i clienti della struttura. Congratulazioni e strette di mano per questo giovane (classe 2005), che in pochi secondi ha risolto una situazione che poteva diventare drammatica. Encomiabile sotto tutti gli aspetti, ha messo in luce tutte le sue qualità professionali, nonostante avesse preso il brevetto da assistente bagnante da appena 6 mesi”.

Foto: Pariboni ©

 

Print Friendly, PDF & Email