Inaugurato lo svincolo a Villa Reatina, è la rivoluzione per la viabilità: “Aspettavamo da anni” | LE FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Martina Grillotti) Una vera e propria rivoluzione per la viabilità reatina quella che oggi è stata messa in atto con l’inaugurazione del nuovo svincolo da parte di Anas: stiamo parlando di quello di Villa Reatina e della rotatoria che connette la Salaria per L’Aquila alla diramazione Nucleo Industriale e alla nuova variante che bypassa Villa Reatina e connette la consolare cittadina (e la Rieti-Terni) a Campoloniano e in particolare a via Di Fazio, dunque al De Lellis e al nucleo industriale. Con questa apertura sarà fruibile al traffico anche il ponte sul Ranaro che allarga la carreggiata e manda in pensione quello vecchio a Villa Reatina che nel frattempo è diventato pedonale. A fine mese un’altra inaugurazione: arriva lo svincolo di Fonte Cottorella. 

Piccola cerimonia in Piazza Unità D’Italia, dentro Villa Reatina con il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il Responsabile della Struttura Territoriale Lazio Anas, Marco Moladori e l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

“Aspettavamo da anni questo intervento – ha detto il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – forse il più importante dei tre interventi che a breve verranno realizzati (lo svincolo di Fonte Cottorella tra gli altri, ndr). Dobbiamo questi investimenti alle future generazioni, dobbiamo bypassare le difficoltà infrastrutturali. Ora il nucleo industriale può ripartire”.

“Questo intervento serve a migliorare la viabilità reatina, è un piccolo grande intervento – ha detto il direttore dei lavori Anas, Marco Moladori – tra Anas e Regione ottimo rapporto per un piano di investimenti molto importante per il Lazio ma soprattutto per il Reatino, tra questi anche il raddoppio della Salaria che partirà a breve. Da Rieti a Passo Corese partiranno i primi lotti, speriamo nei primi mesi del 2024. Le infrastrutture sono un treno che non dobbiamo perdere, ci stiamo concentrando su tanti finanziamenti che devono ammodernare questa rete di viabilità perché Rieti, come tutto il Lazio, ne ha necessità”.

“Sono particolarmente legata a questo cantiere perché nel 2009 ho partecipato alle conferenze di servizio per questo progetto – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio, Manuela Rinaldi – è importante perché collega il fuori Rieti all’ospedale senza entrare dentro i quartieri e questo è fondamentale. La Salaria inizierà ad essere allargata da Rieti perché è importante per questa città e perché se non dovessimo più avere i fondi da Ponte Buita a Passo Corese lotteremo con un territorio più forte. Lotteremo anche per la Rieti-Torano”. La benedizione dell’opera da parte di Don Fabrizio Borrello.

LA NOTA

LAZIO, ANAS: APERTO AL TRAFFICO IL NUOVO SVINCOLO DI RIETI IN LOCALITA’ “VILLA REATINA”

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aperto al traffico il primo dei 3 nuovi svincoli di Rieti previsti nel piano di potenziamento della Salaria.

L’intervento – del valore complessivo di oltre 28 milioni di euro – prevede la realizzazione di una serie di potenziamenti di tratti a due corsie della statale Salaria e di opere di connessione tra la Salaria e la Città di Rieti, volte a migliorare l’accessibilità e le corrette condizioni di deflusso da e per la statale, anche mediante la realizzazione di rotatorie in corrispondenza di una serie di intersezioni, permettendo quindi di innalzare notevolmente i livelli di percorribilità e sicurezza dell’infrastruttura stradale.

In particolare quest’oggi viene aperto al traffico l’intervento A  “potenziamento della Salaria in località Villa Reatina”.

Al fine di potenziare questo nodo nevralgico alle porte della città di Rieti è stata realizzata una rotatoria in località Villa Reatina per consentire l’innesto di una nuova strada verso nord ed il miglioramento funzionale dell’incrocio esistente.

Nella rotatoria confluiscono quattro rami:

SS 4 Variante Salaria – con unica carreggiata a due sensi di marcia;

SS 4 Via Salaria lato L’Aquila e lato Rieti, con unica carreggiata a due sensi di marcia ;

Nuova strada verso nord con unica carreggiata a due sensi di marcia per collegare Via Di Fazio tramite innesto con la nuova rotatoria Nord.

L’ appalto di questi interventi è compreso tra quelli nelle competenze del Commissario Straordinario dei lavori della SS 4 “Salaria”(Ing. F.M. Soccodato), nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16/04/2021 ai sensi dell’art. 4, comma 1, del Decreto Legge 18/04/2019, n. 32.

 

Print Friendly, PDF & Email