Ecco SSA Rieti con Capriccioli e Dionisi: “Eccellenza allo stadio e valorizzare i giovani, così Rieti e Amatrice saranno assieme”

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Cristian Cocuccioni) Nella sala consiliare del Comune di Rieti, è stato presentato il progetto, nato dalla collaborazione tra Amatrice Calcio e Nuova Rieti Calcio, “SSA Rieti”. Innovazione e sguardo al passato, è stato presentato così il nuovo logo della prima squadra, che si rifà al Rieti dei primi anni ‘90: ci sono le torri simbolo delle mura cittadine, il colore oro a contornare il tutto, con l’immancabile croce che forma lo scudo centrale del logo.

“Avevamo bisogno di un partner e lo abbiamo trovato in Tito – ha detto Federico Dionisi, fondatore della nuova Rieti Calcio – I giovani sono il futuro e continueremo a lavorare con loro e per loro”. “Purtroppo ad Amatrice era impossibile continuare con la categoria di Eccellenza – ha commentato, subito dopo, Tito Capriccioli, presidente di Amatrice Calcio e SSA Rieti- Per infrastrutture e bacino di utenza. L’anno prossimo o già da quest’anno, Amatrice avrà una nuova squadra dove anche i giovani della Nuova Rieti Calcio potranno misurarsi”.

La prima squadra affronterà l’Eccellenza laziale, con le gare casalinghe che si disputeranno nello stadio Manlio Scopigno, “come da accordi intercorsi con il Comune di Rieti” dice SSA Rieti. Preparazione atletica e allenamenti della settimana nel Green Park della Foresta. “Contatti già avviati con due giovani della Lazio. Vedremo se riusciremo a convincerli” è questa la notizia di mercato svelata in anteprima dalla SSA Rieti. C’è stato spazio anche per la Mensa di Santa Chiara, che sarà sponsor a “titolo gratuito” della neo società reatina.

Del settore giovanile si occuperà Federico Dionisi e la Nuova Rieti Calcio, dando seguito al lavoro della stagione scorsa, confermando i titoli regionali conquistati e iscrivendo regolarmente le formazioni U14, U15, U16 e U17. Dalla collaborazione, inoltre, avrà vita una scuola calcio già attiva, che sta raccogliendo numeri sorprendenti e che perseguirà gli obiettivi legati alla crescita di giovanissimi sportivi. A salutare ed augurare una stagione di successi, Chiara Mestichelli, assessore allo Sport e vicesindaco di Rieti e il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi.

LA NOTA

Presentata l’11 luglio nella sala consiliare del Comune di Rieti la collaborazione tra Amatrice Calcio e Nuova Rieti Calcio per dare vita alla “SSA Rieti”. All’evento, presenti autorità, appassionati, tifosi e stampa. Al tavolo principale, per illustrare i dettagli della collaborazione, Federico Dionisi (fondatore Nuova Rieti Calcio), Tito Capriccioli (presidente Amatrice Calcio e di SSA Rieti). Diversi gli interventi per illustrare il progetto nei suoi dettagli.

“La collaborazione nasce da due realtà che vogliono fare calcio sul territorio e per il territorio – commentano Capriccioli e Dionisi – alla base ci sono i giovani, i tifosi, la voglia di riportare in città un campionato di livello con l’ambizione di tenere alti colori e nome della città. Il tutto senza dimenticare il legame, fortissimo, tra il capoluogo e Amatrice, rinsaldato dal 2016 a oggi, andando oltre ogni retorica e alimentato da una fratellanza vera e incorniciata appieno nei valori dello sport”.

Presentato il logo di SSA Rieti, che si rifà al Rieti dei primi Anni ’90. Centrali l’amaranto e il celeste, le torri simbolo delle mura cittadine, l’oro della prosperità che la società si augura nel suo futuro sportivo e la denominazione del club. Su un braccio della croce che forma lo scudo centrale del logo, l’anno di fondazione del Rieti calcio: 1936. Continuità con la storia del calcio reatino e novità per essere al passo con i tempi sono fondanti nel progetto SSA Rieti e la società con il logo ha voluto rappresentarlo al meglio queste intenzioni. Il logo è stato realizzato dal reatino Giovanni Filippi. Su il velo anche per le maglie, targate Errea grazie a un accordo stipulato con l’azienda che ha sede a Parma: bande verticali amaranto e celesti, nel segno della tradizione e della forte identità legata a storia e colori. Su una manica della maglia della prima squadra, ci sarà il logo di Mensa di Santa Chiara che SSA Rieti vuole sostenere in questa stagione.

La prima squadra affronterà l’Eccellenza laziale, il primo campionato regionale, per la quale Lnd Lazio ha diffuso la data di inizio: 3 settembre. Questo nel segno tracciato dall’Amatrice calcio e delle sue stagioni precedenti di livello eccezionale. A breve sarà noto l’organico dell’Eccellenza, mentre i calendari, come da tradizione, saranno pubblicati dal comitato regionale Lazio della Lnd nella consueta festa che si tiene annualmente a fine agosto. Il via alla preparazione è fissato al 31 luglio. La prima squadra utilizzerà il Green Park La Foresta per preparazione e allenamenti standard. Il campo scelto per le gare in casa è lo stadio Manlio Scopigno di Rieti, come da accordi intercorsi con il Comune di Rieti.

Del settore giovanile e della scuola calcio si occuperà Nuova Rieti Calcio, dando seguito al lavoro della stagione precedente. Saranno regolarmente iscritte le formazioni U14, U15, U16, U17, sia nei campionati regionali conquistati sul campo con le vittorio dello scorso anno che in quelli provinciali. Dalla collaborazione, inoltre, avrà vita una scuola calcio già attiva, che sta raccogliendo numeri sorprendenti e che perseguirà gli obiettivi legati alla crescita di giovanissimi sportivi nella stagione prossima, 2023/2024, rifacendosi ai valori fondanti di questo tipo di attività: lo sviluppo di capacità motorie e ancor prima di quelle relazionali e umane per la formazione del carattere delle bambine e dei bambini. Le categorie della scuola calcio saranno: biennio Esordienti, biennio Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

ORGANIGRAMMA SSA RIETI

Presidente: Tito Capriccioli. Vicepresidenti: Andrea Cardinali, Matteo Zepponi. Consiglieri: Massimo Petrucci, Piergiuseppe Monteforte. Direttore Generale: Enzo Lippoli. Club Manager Simone Miccadei. Segreteria: Paolo Grifoni, Vincenzo Tosti. Direttore Sportivo: Mattia Di Loreto. Team Manager: Mirco Zepponi. Dirigente Accompagnatore: Giovanni Di Cesare, Giuseppe Marinaci. Fisioterapista: Luigi Pennino. Magazziniere: Carlo Franceschini. Responsabile Marketing: Fabio Santoprete. Responsabile biglietteria: Maria Antonietta Palma.

ORGANIGRAMMA NUOVA RIETI CALCIO

Patron: Federico Dionisi. Direttore generale: Eusebio Dionisi. Club Manager: Giuliano Palotto. Segreteria: Rachele Scollato. Direttore area tecnica: Virgilio D’Annibale. Responsabile Sgs: Stefano Valentini. Responsabile Scuola Calcio: Danilo Patacchiola. Preparatore atletico: Luca Verdecchia. Preparatore dei portieri: Vito De Florio, Giordano Miriello. Magazziniere: Carlo Franceschini. Custode: Marco Dini. Fisioterapista: Mattia Beccarini. Addetto stampa e area social: Christian Diociaiuti.

Print Friendly, PDF & Email