Le vetture partecipanti al Gran Tour di Auto d’Epoca (Gara di regolarità) in programma nella Valle Santa l’8 e 9 luglio organizzato dal club Circolo Romano la Manovella in collaborazione con Auto storiche di Rieti (ASI) recheranno i simboli di ADMO , Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo) e AIPAMM (Associazione Pazienti con Malattie Mieloproliferative Croniche) sulle vetture in gara.
La manifestazione aggiunge il valore della solidarietà agli obiettivi che ne sono alla base, come la valorizzazione di luoghi del territorio di grande rilievo storico, artistico, culturale e spirituale.
L’iniziativa è stata proposta da uno dei partecipanti e socio del suddetto club al tour Peter Lercher, che quest’anno torna al volante della sua auto d’epoca dopo essere guarito da un tumore raro del sangue, la mielofibrosi, grazie a un trapianto di cellule staminali emopoietiche.
“A nome di ADMO Lazio e di AIPAMM Odv, associazioni che rappresento, ma soprattutto a nome di tutti i pazienti che in Italia non trovano un donatore di midollo osseo ringrazio ASI Rieti, il circolo romano La Manovella, la Fondazione Varrone, i Comuni promotori dell’iniziativa e tutti i partecipanti per la sensibilità mostrata nell’accogliere e divulgare un messaggio così importante” dichiara Peter Lercher che racconta di essere stato salvato dalla donazione di un ragazzo tedesco di 22 anni “Ma tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni sono potenziali donatori di vita”aggiunge.
Il trapianto di cellule staminali è l’unica possibilità di guarigione per molte persone affette non solo da leucemie ma anche da moti altri tumori ematologici. In Italia ogni anno 1700 di questi pazienti non trovano un donatore compatibile tra i familiari né dal registro italiano che accede anche al data base mondiale. Purtroppo, solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita. Per questo è indispensabile sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni a iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR)
Un ruolo svolto in Italia principalmente da ADMO,che fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione e segue il potenziale donatore fino alla tipizzazione HLA e quindi alla sua iscrizione nel IBMDR.
AIPAMM è invece l’associazione che si occupa delle malattie mieloproliferative croniche, e, tra queste della mielofibrosi, la più complessa. Per queste neoplasie rare non esiste ancora un farmaco in grado di arrestarne la progressione e il trapianto è l’unica opportunità di guarigione.
I Rappresentanti delle due associazioni saranno presenti sabato 8 luglio alla partenza del tour (ore 10.00 circa) alle Sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri (RI) e al pranzo alla Tenuta dei 2 Laghi a Campigliano con un intervento delle due associazioni.
Sempre il 8 luglio alle 17,30 all’ arrivo alla Piazza Comunale di Rieti per ringraziare gli organizzatori e partecipanti.
Domenica 8 luglio dalle ore 17.00 esposizione vetture e classifica con premiazioni gara e concorso di bellezza al Ristorante Parco delle Noci a Rivodutri.
Foto: RietiLife ©