Presentato il progetto “Anima Reatina – un viaggio nelle emozioni”: ecco cos’è

(di Cristian Cocuccioni) Nella Sala dei Cordari è stato presentato un progetto voluto fortemente dalla DMO Restart turismo Rieti: “Anima Reatina un viaggio nelle emozioni“. Un progetto volto alla valorizzazione del territorio attraverso un sito web online in una quindicina di giorni. Diverse le persone presenti all’evento di lancio, tra cui curiosi, autorità e di ospiti d’eccezione come Giulia Castelli, campionessa del mondo di wakeboard, e l’attore Franco Pistoni. “Questo progetto è stato fortemente voluto dalla popolazione reatina” ha detto Diego Di Paolo, responsabile tecnico del progetto.

Il progetto – spiegano  dall’organizzazione – inizia a prendere vita nel 2021, quando, grazie alla vittoria del bando regionale voluto dall’assessore Giovanna Pugliese per valorizzare le eccellenze del territorio, 250 tra imprenditori e privati e 40 sindaci della provincia di Rieti – a cui si aggiungono importanti collaborazioni dalla Galizia in Spagna – si sono uniti per valorizzare e pubblicizzare il territorio. Il bando prevedeva di lavorare almeno su uno dei cinque cluster proposti, “Anima reatina lavorerà su ben quattro” è statao spiegato: Turismo culturale e identitario, eventi culturali ed artistici, turismo outdoor e salute, enogastronomia e turismo naturale.

Il piano marketing della Dmo e di Anima reatina quindi vuole lavorare su più fronti della provincia e non centralizzare. Il bando prevede l’utilizzo di 250mila euro da integrare con una quota di autofinanziamento pari al 20% pagato dai soci. Il sito, che andrà di pari passo con i social, sarà online dal 20 luglio, mentre il cartaceo – una rivista collegata al prodotto online e incentrata sui territori – sarà disponibile da ottobre.

Anima Reatina arriva qualche giorno dopo il lancio di Rieti Nature, progetto di valòorizzazione territoriale e lancio turistico voluto dalla Fondazione Varrone (leggi). Diego Di Paolo, ha anticipato una collaborazione, dopo essersi confrontato con il presidente Mauro Trilli: “Ci sono due squadre di calcio a Rieti, due squadre di basket e ora due progetti di valorizzazione del territorio simili (scherza, ndr). Ho parlato con Trilli e i nostri portali porteranno a RietiNature e viceversa”.

Foto: COCUCCIONI ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. SALUTI ED AUGURI DI BUON LAVORO