Una giornata di festa per la Croce Rossa Italiana, che sabato scorso ha inaugurato il Comitato di Amatrice. Dopo un incontro presso l’Auditorium della Laga (donato alla comunità amatriciana proprio dalla CRI, insieme ad altre realtà solidali) con la popolazione e tanti volontari giunti da diverse zone del centro Italia, il Presidente Giuseppe Pignoli ha tagliato il nastro del Comitato di Amatrice alla presenza delle autorità di Croce Rossa Diodati, De Nardis e Bianchetti e con la benedizione del Vescovo di Rieti, Mons. Vito Piccinonna.
“Questo non è un traguardo – dice Pignoli -, piuttosto è un punto di partenza per continuare a sostenere questa comunità e il nostro territorio. Il sisma – aggiunge il Presidente – ha sottoposto questo centro Italia ad una prova durissima, noi abbiamo il dovere morale di supportare le aree terremotate e la nostra gente, lo abbiamo sempre fatto e, con tutto il cuore, continueremo a farlo”.
È stata una giornata intensa e ricca di eventi legati alle tante attività di Croce Rossa, con droni in volo, unità cinofile in addestramento, stand e dimostrazioni, per avvicinare la popolazione a questa realtà fatta di solidarietà e amore per il prossimo.
Emozionante la consegna delle Croci di Benemerenza a volontari che si sono contraddistinti negli anni per forza di volontà e impegno sul territorio. “Un percorso iniziato tanti anni fa, prima del terremoto – sottolinea Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice all’epoca del sisma – Non dimenticherò mai la costanza di Giuseppe e della sua squadra, tutto quello che fu fatto per la comunità, il sacrificio di questi ragazzi, la loro dedizione, la loro presenza costante. Loro ci sono sempre, su di loro tutti noi possiamo contare ogni giorno”, conclude Pirozzi. “Siamo una grande famiglia – dice ancora il Presidente Pignoli – siamo portatori di pace e dei valori di Croce Rossa. Indossiamo questa divisa con amore”.
Foto: Cri Amatrice ©