Sabato 24 giugno il primo evento di apertura dell’estate 2023 per VIVIPARCHIDELAZIO alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.
Anche quest’ anno la Riserva organizza, alla vigilia di San Giovanni, una manifestazione che rievoca riti e tradizioni locali. “La notte delle magie. San Giovanni e il solstizio d’estate”, questo il titolo dell’evento che si svolgerà a partire dalle ore 17:00 e si protrarrà fino alle ore 24:00.
Il programma si sviluppa in più sezioni di intrattenimento ed è rivolto ad un pubblico di bambini ed adulti. La Compagnia Arcieri di San Giovanni aprirà il pomeriggio. “Laboratorium” laboratori didattici di antichi mestieri medievali si susseguiranno per l’intero pomeriggio fra cui guaritrice Ildegardiana che si ispira agli scritti di Santa Ildegarda, Dipintore, Speziale, Tintore, Scriptorium e Arcaio. “Arcatores Initiatio” da la possibilità per adulti e bambini di avvicinarsi alle tecniche di tiro. “Ars Sagittae” è la dimostrazione di alcune tecniche di tiro in uso nel medioevo. “Soltitium” è un laboratorio didattico sulle erbe magiche della notte di San Giovanni. “Mastro arcaio” mostra le fasi di costruzione di un arco storico.
Nel tardo pomeriggio alle ore 18:30 si potrà partecipare, presso il Centro Visite del Lago Lungo, ad un seminario “Accipe herbam bonam. La vigilia di San Giovanni e la magia delle erbe nel folklore italiano” a cura di Paolo Portone. Nella notte magica per eccellenza scopriremo insieme ai riti, alle credenze della vigilia di San Giovanni, i segreti e i rimedi della Dominae herbarum, le guaritrici della medicina folklorica, garanti della salute soprattutto dei ceti subalterni. Paolo Portone, storico, antropologo, docente e autore di numerose pubblicazioni si occupa da oltre vent’anni del fenomeno persecutorio contro le streghe in Italia. Oggetto specifico della sua indagine, affrontata nella prospettiva storica e antropologica, è l’universo culturale delle vittime della caccia e il suo rapporto con le istituzioni secolari e religiose.
Dalle ore 21:30 alle 22:30 “NOCTILUCA – Luce della luna”. Spettacolo presentato in anteprima da ArabianBlue Dance Company una Compagnia di danza composta da otto danzatrici con la direzione artistica di Anna Maria Malgeri. Fra leggenda, storia e futuro lo spettacolo – attraverso la danza, la narrazione e la scenografia multimediale- ripercorre un passato spesso sottovalutato per l’impatto che ha oggi sulla nostra idea del mondo e sul nostro futuro. E’ un racconto onirico che dà una diversa visione di come, nei secoli, le donne, e non solo, siano passate da Dee a guaritrici e streghe. Preparatevi ad un viaggio sorprendente e lasciatevi incantare dalla magia. Pozioni, incantesimi e riti antichi prenderanno vita davanti ai vostri occhi. Noctiluca vi porterà a scoprire un mondo oltre spazio e tempo.
Alle 22:45 “Ignis Noctis” a cura della Compagnia Arcieri di San Giovanni. Spettacolo del fuoco ispirato alla notte magica di San Giovanni con musiche medievali e orientali, danze in collaborazione con ArabianBlue Dance Company. Al termine dello spettacolo lancio di frecce infuocate e accensione di un falò, a seguire danze intorno al fuoco con coinvolgimento del pubblico.
Si potranno visitare gli Stands dei produttori locali che hanno il marchio di NATURA IN CAMPO. Saranno presenti le Artigiane delle Casette del MAKO di Rieti con le loro creazioni realizzate a mano.
Uno stand sarà dedicato all’ associazione Centro antiviolenza Angelita di Rieti. Una chiacchierata con la presidente, Silena D’angeli per conoscere una realtà del nostro territorio, i progetti realizzati e quelli futuri. Il “Centro Antiviolenza Angelita” è una struttura di volontariato professionale rivolta ai minori maltrattati, alle donne ed alle famiglie in difficoltà che si avvale di figure professionali quali infermieri, medici, psicologi, terapisti, assistenti sociali e di professionalità collegate, nonché di volontari.
Ci sarà un’area food dove degustare pizza, panini, sfizi, fritti e birra. La manifestazione è aperta e gratuita, i punti di ristoro sono a carico dei partecipanti.