(cr.co.) Con una conferenza stampa, tenuta questa mattina 21 giugno, nella Sala Consiliare del Comune, il Gruppo Fai ha presentato il nuovo Capogruppo Silvio Gherardi e salutato il Capogruppo uscente Emanuela Varano: “La cosa più bella è l’amicizia che è nata tra tutti i volontari del gruppo grazie alla scoperta del territorio – ha spiegato l’ex Capogruppo – sono stati 4 anni intensi e di cose importanti. Lascio per altri impegni ma rimarrò con il ruolo di delegata“.
Dopo aver ripercorso i 4 anni del gruppo Fai Rieti, dall’obiettivo di avvicinare le scuole a questo progetto, alla campagna “Luoghi del cuore” che ha riscosso un enorme successo, con l’Ospedale Vecchio riaperto e che sarà trasformato in una sede universitaria e la chiesa di Sant’Antonio Abate rimessa in sesto, passando fino al ricordo degli oltre 5 mila voti ricevuti per i Luoghi del cuore e ribadendo che “già abbiamo superato gli 8.000 voti per la seconda campagna dei Luoghi del cuore”. Infine, il passaggio di consegne di Capogruppo al medico Silvio Gherardi: “Ho accettato solo con la condizione che Emanuela rimanesse nel gruppo – ha ribadito Gherardi – rimarranno tutti i delegati già presenti e forse ne aggiungeremo dei nuovi”.
La linea, dunque, rimarrà sempre la stessa del suo predecessore: “Gli obiettivi rimarranno gli stessi, avvicinare le scuole e, con un’università tutta reatina, avvicineremo anche gli universitari del territorio. Altro proposito importante sarà pubblicare un calendario annuale sui social del gruppo e collaborare a stretto contatto con le autorità, come dei partner“. Presenti, nel passaggio di consegna, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e Letizia Rosati, assessore alla Cultura del Comune di Rieti che hanno sottolineato la vicinanza dell’attuale amministrazione e che “il Gruppo è un valore educativo per i giovani e un punto di riferimento per il territorio”.
Foto: Cocuccioni ©