Sebastiani battuta dalla Luiss 69-65 nella prima uscita della finale playoff | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI © Ferrara

(di Roberto Pentuzzi) Sebastiani ko nella  prima uscita in finale playoff per la promozione in A2. Accompagnata da diversi tifosi a Ferrara, la squadra amarantoceleste perde 69-65 il derby con Luiss Roma. TABELLINO

Domani si torna in campo: sfida Orzinuovi che ha perso con Vigevano 76-64, gara alle 20.30 di sabato.

 

Una brutta Real Sebastiani perde contro la Luiss Roma, 65-69 e si complica la vita per il proseguo di questa finalissima, domani giocherà contro la quotata Orzinuovi alle ore 20.30 e serve una vittoria per evitare di essere subito fuori.

La squadra romana non ha assolutamente giocato da NBA, ma Rieti è stata contratta per quasi tutta la gara, quando si è sbloccata ha perso palle decisive e subito break devastanti, molto delusi i tanti tifosi reatini arrivati a Ferrara, che hanno sostenuto i giocatori dall’inizio alla fine, ma è stata una delle più brutte Sebastiani della stagione.

 

La scelta di coach Sandro Dell’Agnello prevede di rinunciare a Contento, Paesano e non rischia il play titolare Spanghero. Sul parquet c’è molta tensione e questo non aiuta a vedere la migliore Sebastiani, si segna poco, le percentuali al tiro sono basse per Rieti e soprattutto si concedono molti rimbalzi offensivi alla Luiss. D’Argenzio prova ad allungare, 8-12, ma l’ingresso in campo del capitano Alessandro Piazza è decisivo, due sue triple regalano il vantaggio 13-12 al termine del primo quarto.

La partita non è bella, Rieti continua a tirare male, 6/21 da due e 3/12 da tre, soffre la difesa aggressiva degli universitari, che portano sul 17-23, con Fallucca migliore dei suoi, si accende Tomasini, arriva un parziale amarantoceleste (6-0), e la parità, 25-25. Ora sale la difesa reatina, Mazzotti e Chinellato rubano 2 palle consecutive e ne vengono altrettante schiacciate, che accendono i tanti tifosi reatini giunti a Ferrara. Si va al riposo in equilibrio, con la Sebastiani che non riesce ancora ad esprimere il suo potenziale, 31-30.

Si riprende con il medesimo copione del primo tempo, punteggio basso, percentuali brutte, per i romani segna Fallucca e pochi altri, non sembrano cosi irresistibili, ma Rieti non si scioglie, equilibrio in campo, sorpasso Luiss, rimette tutto a posto Bushati con 5 punti consecutivi. Solo di un punto, ma la Sebastiani chiude ancora avanti al terzo quarto, 46-45.

L’inizio del periodo decisivo è tutto degli under amarantocelesti, tripla di Mazzotti, lo imita Piccin, 54-47, poi è la volta di Tomasini, segue un blackout, due palle perse a metà campionato, realizzano Pasqualin, Allodi e Jovovic, 57-59, l’inerzia torna in mano ai romani a tre minuti e mezzo dal termine. Disastro per i ragazzi di Dell’Agnello, che subiscono un parziale di 0-12 da quelli di Paccarié, 58-67, Ceparano tenta l’impossibile, Chinellato e Tomasini non fanno altrettanto, sbagliano tiri decisivi e la prima partita è della Luiss,65-69.

 

 

Print Friendly, PDF & Email