“La Bellezza ritrovata”: il 17 giugno parte l’anno barozziano

“La bellezza ritrovata”: questo il titolo della Giornata di studi sui recenti restauri sulla Chiesa di Sant’Antonio Abate di Rieti, finanziati dalla Soprintendenza APAB, promossa da Comune di Rieti e Comune di Vignola, e organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Rieti, in programma sabato 17 giugno 2023, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso il Polo culturale di Santa Lucia.

Il convegno, che sarà l’evento inaugurale dell’anno barozziano in occasione dei 450 anni dalla morte del grande architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola, ha il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Fara in Sabina, Comune di Cittaducale, Fai Gruppo Rieti e Diocesi della Sabina. Sarà realizzato in collaborazione con le associazioni “Architetti all’Opera” “Domenico Petrini” e “RiAttivati”.

“L’iniziativa – sottolinea l’assessore alla cultura Letizia Rosati – è di assoluto prestigio ed è il frutto di anni di lavoro per la riscoperta e la rinascita di un luogo di valore artistico assoluto e caro alla nostra comunità. Il monumento era abbandonato da decenni ma, grazie alla nostra spinta e a quelle di varie realtà associative, oggi è finalmente oggetto di importanti interventi di recupero”.

Il convegno in programma il 17 giugno, coordinato da Stefano Pozzovivo, inizierà con i saluti istituzionali e vivrà di tre distinte sessioni, come da programma che segue.

Saluti

Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti

Emilia Muratori, Sindaco di Vignola (MO)

Letizia Rosati, assessore alla cultura del Comune di Rieti

Roberta Cuneo, Presidente della Provincia di Rieti e Sindaco di Fara in Sabina

Simona Baldassare, assessore alla cultura della Regione Lazio

Manuela Rinaldi, assessore alla ricostruzione e ai lavori pubblici della Regione Lazio

Fra Dario Vermi, postulatore generale dell’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio

Prima sessione “Il bene culturale: identità e risorsa del territorio”

Interventi:

Giuseppe Morganti ed Emanuela Varano, FAI – Fondo Ambiente Italiano

Foto: CdR ©

Print Friendly, PDF & Email