L’ambasciatore irlandese Patricia O’Brien visita Casperia. Giovedì 15 giugno il capo della diplomazia d’Irlanda incontra l’amministrazione comunale e le associazioni locali che hanno promosso il gemellaggio con la città di Killarney, situata nel sud-ovest dell’isola. Alle 10,30 nella chiesa della Santissima Annunziata l’ambasciatore saluta la popolazione alla presenza del prefetto Gennaro Capo e del vescovo Ernesto Mandara.
Il comune di Casperia ha avviato un gemellaggio con la città di Killarney nel 2019. L’idea nasce da un interesse dell’associazione Radici Sabine che da molti anni promuove la cultura irlandese. Iniziativa che l’amministrazione comunale ha riconosciuto meritevole di essere istituzionalizzata con il gemellaggio che è stato controfirmato dal sindaco di Killarney durante la visita ufficiale avvenuta lo scorso marzo in occasione dei festeggiamenti in onore di san Patrizio, patrono d’Irlanda.
“L’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Marco Cossu – è stata ben lieta di accogliere questa bella proposta ed accompagnare fin dall’inizio l’associazione nel percorso del gemellaggio con la città di Killarney in cui il paese si riconosce. Ringraziamo il dirigente scolastico Alessandra Onofri per l’apertura alle opportunità che i nostri ragazzi possono trovare in Irlanda a livello didattico. Così si costruisce l’Europa dei popoli a cui noi vogliamo tendere; continente unito nella diversità, orgoglioso della ricchezza culturale che merita di essere conosciuta e vissuta direttamente. La visita dell’ambasciatore è un onore per la comunità, conferma la bontà delle iniziative intraprese e la vocazione internazionale di Casperia, punto di riferimento per chi vuole aprirsi alle prospettive globali pur rimanendo fedeli alla propria identità”.
“Come ideatori del progetto – dichiara Marco Gennari, presidente dell’associazione Radici Sabine – non possiamo che essere entusiasti dell’arrivo dell’ambasciatore irlandese a Casperia. Il nostro lavoro lungo ben 17 anni ci sta regalando soddisfazioni importantissime. Aver concretizzato il primo gemellaggio di Casperia ci riempie di orgoglio e poterlo ulteriormente ufficializzare con l’ambasciatore ci spinge sempre di più a creare nuove idee, magari coinvolgendo tramite il nostro gemellaggio altri paesi così da valorizzare ulteriormente la contea Sabina”.
“Il nostro scopo futuro – aggiunge Maria Francesca Gennari, presidente dell’associazione Gemellaggio Casperia & Killarney – è di sviluppare in campo nazionale e internazionale il borgo di Casperia creando progetti in ambito turistico, culturale e sportivo. Sul fronte scolastico attraverso il gemellaggio è stata già presentata al comune di Casperia una richiesta basata su scambi interculturali tra la scuola di Casperia e il St. Oliver’s School di Killarney. Sul piano turistico si registrano i primi visitatori provenienti dall’Irlanda e più precisamente da Killarney, questo ci fa ben sperare nel prossimo futuro. Vorrei costruire insieme a tutti gli operatori che lavorano in questo settore un unico progetto di turismo ecosostenibile che abbia le finalità di accogliere tutte le persone che vorranno conoscere la storia e le bellezze che la nostra terra ha da offrire”.
Foto: RietiLife ©