Grande successo per l’ottava edizione del Trail della Duchessa, organizzata da asd Terminillo Trail, che si è svolta l’11 giugno scorso ed ha visto sul gradino più alto i due atleti reatini Raffaella Tempesta e Giuseppe Bigioni con i rispettivi tempi di 3:01’ e 2:17:39.
La gara ha visto correre in montagna oltre 135 atleti che, partiti dalla Piazza a Corvaro (Borgorose), hanno affrontato un anello di 25 km. Le piogge insistenti hanno reso divertente e fangoso il tratto nei sentieri del paese che porta fino a Cartore (944mt). Da qui è iniziato il ripido tratto, che nell’incantevole faggeta, porta fino al lago della Duchessa(1788mt). Lo spettacolare lago, incastonato nel Vallone del Cieco, è immerso nel silenzio: in questo periodo dell’anno la fioritura è eccezionale e ripaga lo spirito delle fatiche fatte per arrivarci!
Nella stessa giornata, l’associazione 42 gradi nord ha organizzato una camminata che ricalcava parte del percorso di gara, quello più impegnativo: da Cartore fino al lago.
Asd Terminillo trail ringrazia il comune di Borgorose e il sindaco Mariano Calisse.
Presenti sul posto: i Guardiaparco della RNR Montagne della Duchessa, il Soccorso Alpino e speleologico – Lazio, la pattuglia SAGF nucleo di Antrodoco e il presidente di AICS Rieti: Stefano Pecci.
Una giornata di sport e natura che ha valorizzato il territorio reatino anche agli occhi di numerosi atleti provenienti da tutta Italia e non solo: tra i partenti c’erano lo bandiere della Cina, Svezia, Belgio, Svizzera, Moldavia, Albania Croazia e Romania.
Foto: Foto4go ©