Era una partita tradizionale di fine anno scolastico, poi il Covid-19 decretò una sospensione temporanea, ma quest’anno con buona pace del coronavirus, si è tornati a disputare il match tra una rappresentazione degli alunni del liceo scientifico Carlo Jucci ed i loro professori.
Gli alunni e i professori, alle ore 11 dell’ultimo giorno di scuola, hanno colorato con maglie e striscioni l’evento con un entusiasmo coinvolgente, degno di una partita di Champions League. Per dovere di cronaca, l’incontro “amichevole” se lo sono aggiudicato i professori ma la cosa da sottolineare è stata la partecipazione di tutti, un qualcosa di contagioso, per rendere omaggio al compianto prof. Flaviano Provaroni, che negli anni passati aveva giocato e gioito insieme ai suoi alunni e colleghi. Questa tradizione della partita di fine anno scolastico era, è e sarà una festa di sport, all’insegna del fair play e dell’inclusione, sperando che in futuro tale tradizione continui a crescere nella partecipazione, aperta anche al territorio, nelle edizioni successive del Memorial Flaviano Provaroni.
Al fischio finale il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Paola Testa, insieme alla moglie del prof. Provaroni, Cinzia ed il figlio, Alessandro, hanno consegnato alle due squadre una coppa ricordo dell’evento tra un gavettone di acqua sugli spalti e lo spumante stappato in campo in segno di festa per la partita e per la chiusura della scuola.
Foto: Liceo Jucci ©