(di Roberto Pentuzzi) La Sebastiani pareggia la serie playoff contro Faenza 1 a 1 vincendo gara2 al PalaSojourner per 71-68. Una gara molto equilibrata, in cui la Sebastiani è per larghi tratti sotto ma di pochissimi punti e in cii riesce ad emergere soprattutto nel quarto finale. La Real si aggiudica la vittoria che permette agli amarantocelesti di dell’Agnello di andare a gara3 e tentare il sorpasso dopo l’aggancio.
La Real Sebastiani Rieti batte una fortissima. Raggisolaris Faenza 71-68, dopo 40 minuti di battaglia. Fino alla fine non si poteva prevedere chi la portasse a casa, il,PalaSojourner ha fatto la differenza. I due lunghi Pagani da una parte e Poggi dall’altra sono stati i migliori in campo. Ottima gara anche di Mastrangelo. Sono rimasti fuori Matrone e Paesano.
Venerdi 2 giugno alle ore 18 si replica con gara 3 a Faenza.
L’energia fa parte di questa serie, nel primo quarto si segna molto, il protagonista per Faenza è il lungo Poggi, che infila tre triple, per la Sebastiani Contento spacca la difesa avversaria con le sue entrate, Rieti va subito avanti 12-5, ma uno 0-7 dei Blacks rimettono tutto in parità. Coach Garelli deve rinunciare ad Andrea Pastore, a bordo campo per la frattura allo scafoide. Si prosegue punto a punto, Mastrangelo è molto ispirato, poi entra in partita Sebastian Vico, che allo scadere del decimo minuto segna da centrocampo, 23-24.
Apre ancora Mastrangelo, rispondono bene Voltolini ed ancora Poggi, anche Pagani dice la sua, ma il fattore determinante per gli ospiti sono ancora i rimbalzi offensivi. La gara è molto accesa, un arbitraggio che permette di mettere le mani addosso la accende ancora di più , al riposo chiude ancora avanti Faenza, 37-39.
La richiesta di Dell’Agnello alla ripresa del gioco nel terzo quarto è sempre la stessa e cioè proviamo a prendere in mano il match con difesa aggressiva ed attacchi veloci. Riesce bene all’inizio, grazie a Tomasini e Pagàni, Rieti prende 6 punti di vantaggio, ma Faenza non si scompone e tiene benissimo in difesa, chiude ancora una volta avanti al trentesimo, 54-55.
Gli ultimi 10 minuti si giovano in una bolgia infernale, Pagàni rimane un protagonista assoluto, 23 punti per lui, ma per la Raggisolaris esce il capitano Petrucci, che con una tripla rimette per l’ennesima volta la gara in equilibrio, 66-64.
La Sebastiani prende pochi punti di vantaggio e, nonostante alcuni errori ai liberi, li porta fino alla fine. Glaciale Voltolini dalla linea della carità, sbagliano Contento e Tomasini , ma quelli decisivi il “barba” li mette e regala la vittoria alla Sebastiani, finisce al fotofinish, 71-68, una gara intensissima .
Coach Sandro Dell’Agnello saluta il pubblico con ampi gesti che indicano “ci vediamo qui a gara 5”, esaltato come non lo si era mai visto.