(di Martina Grillotti) Il Sole 24 Ore ha diramato i risultati dell’indagine, per fasce d’età, sulla qualità della vita nelle province italiane (qui i dati completi). Le classifiche, pubblicate la prima volta a giugno 2021 come una tappa della storica indagine sui territori italiani più vivibili, misurano le “risposte” dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute. Un lavoro sperimentale, che verrà incluso nella classifica di fine anno, ancora limitato dalla carenza di dati territoriali capaci di raccontare queste specificità. Stiamo parlando della fascia d’età 0-10 anni, di quella 18-35 e di quella over65.
Siena arriva sulla cima del podio per numero di pediatri attivi ogni mille residenti sotto i 15 anni. Ravenna vince per l’offerta culturale, con 75,2 concerti messi in scena ogni 10mila residenti under 35 nel 2021. Trento, infine, è prima nella speranza di vita degli anziani, con una media di 21,6 anni ancora da vivere a 65 anni in base agli indicatori demografici di Istat riferiti al 2022. Ma dove si trova Rieti? Ottimo il risultato ottenuto nella classifica “giovani” quindi nel ranking che guarda alla fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni, Rieti si piazza al 26° posto grazie all’oro raggiunto per il canone di locazione e all’11° posto in Italia per aree sportive, così come pesa il 17° posto per la soddisfazione per il proprio lavoro mentre abbassa il punteggio l’80° posto ottenuto per i concerti e per la disoccupazione giovanile.
Per la classifica che guarda ai bambini (0-10 anni) il nostro territorio si trova al 79esimo posto, buono il posizionamento per lo spazio abitativo vale a dire i Mq medi per abitante del settore residenziale nel quale Rieti si piazza al 6° posto in Italia mentre tragico il risultato ottenuto sulle rette delle mense scolastiche che riguarda l’incidenza percentuale del costo sul reddito pro capite (102° posto in Italia) come pesa pure il 95° posto per gli edifici scolastici con palestra – secondo Il Sole – troppo pochi.
Guardando invece al ranking della fascia d’età over65 Rieti si posiziona al 68° posto in Italia: bene il 4° posto per Infermieri non pediatrici e il 3° per l’esposizione ad inquinamento acustico, pesa sulla classifica finale il 105° posto in Italia per consumo di farmaci per malattie croniche e il 93° per persone anziane sole come il 90° per trasporto pubblico di anziani e disabili. Rieti, dunque, svetta per il ranking 18-35 anni, è una provincia in cui i giovani – stando ai dati – vivono bene. Anche se importante è anche guardare agli anziani che hanno una prospettiva (a 65 anni) di altri 20 anni di vita in media. Da migliorare, invece, il posizionamento nella classifica dei bambini.
Foto: RietiLife ©