Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore di RietiLife residente a Santa Rufina che sottolinea la necessità di intervenire per la manutenzione visto che la frazione (del Comune di Cittaducale) si è abbondantemente allagata durante il temporale che ha colpito Rieti lo scorso 23 maggio.
“Vorrei esprimere la profonda insoddisfazione e preoccupazione di tutti gli abitanti di via dello Sport a Santa Rufina in merito ai ripetuti allagamenti che oltre ad arrecare danni alle abitazioni adiacenti la suddetta via potrebbero creare gravi problemi alla salute pubblica ed all’igiene. Nonostante le numerose richieste di intervento inviate per rendere partecipe l’Amministrazione Comunale e la società APS S.p.A. delle nostre preoccupazioni, naturalmente i nostri inviti ad intervenire non sono stati raccolti e così il pomeriggio del 23 maggio scorso durante il forte temporale che ha coinvolto la frazione di S. Rufina, tra le altre cose preavvisato in codice giallo, è andato in onda un film già visto tante volte dal titolo ‘gli allagamenti dei locali del piano interrato’ della mia e di tutte le abitazioni adiacenti la suddetta via per il quale si è ricorsi all’intervento dei Vigili del Fuoco e della protezione civile” scrive il lettore.
“Ci chiediamo: non sarà meglio prevenire che curare prima di piangere ? Quanti temporali bisognerà aspettare prima di mettere in sicurezza il reticolo fognario ed in particolar modo quello di Via dello Sport, si aspetta forse il peggio ? Colgo l’opportunità che mi avete concesso per chiedere pubblicamente alla Società APS S.p.A. (attuale gestore acqua, fognatura e depurazione), di intervenire urgentemente per ripristinare o sostituire quei tratti della fognatura principale di Via dello Sport che impediscono il regolare deflusso delle acque piovane. Inoltre controllando il tombino che si trova in prossimità del parcheggio durante il temporale abbiamo potuto constatare che l’acqua tornava indietro ed il livello si era alzato di oltre 2 metri“.
Foto: RietiLife ©