Real Sebastiani avanti nei playoff: 3-0 a Sant’Antimo, ultimo successo 68-76. Ora una tra Faenza e Ruvo

(di Roberto Pentuzzi) La Real Sebastiani chiude la serie playoff contro Sant’Antimo con un netto 3-0 e guarda alla prossima fase, in cui sfiderà una tra Faenza e Ruvo di Puglia. Gara netta anche in terra campana, col successo degli uomini di Dell’Agnello. TABELLINO Finale 68-76

 

La Real Sebastiani Rieti chiude la prima serie con la Geko S. Antimo, vince anche gara 3 con il punteggio di 68-76, dando una convincente prova di forza contro una squadra che non voleva mollare, ma alla lunga sono emerse le differenze tecniche ed il roster decisamente più lungo degli amarantocelesti e questa sera il turnover ha tenuto fuori Contento e Matrone.

Dominatori assoluti Tomasini con 23 punti e Chinellato con 18, in una prova corale di grande gruppo.

 

La Sebastiani è molto concentrata e non subisce la pressione dell’ambiente partenopeo, ma S.Antimo non molla su alcuna azione, se Chinellato e soci fanno canestro, Maggio ed i suoi fanno altrettanto, i ritmi sono altissimi, la partita è gradevole, la Geko sta giocando la migliore gara della serie . Solo alcuni errori al tiro per Rieti non concedono un vantaggio, il primo quarto super, finisce in perfetta parità, 22-22.

Il secondo periodo, se vogliamo, è ancora più intenso, per la Sebastiani salgono in cattedra Tomasini e Chinellato, oltre alle 2 triple di Bushati, il più in palla per la PSA è il giovane Montanari, entrambi i coach scelgono per alcuni minuti la difesa a zona, le percentuali sono migliori per i padroni di casa, ma Rieti tira di più, anche grazie ai rimbalzi offensivi. Ci sono brutte notizie da entrambe la parti, S. Antimo perde momentaneamente il capitano Cantone e l’altro play Maggio per 3 falli commessi, allo scadere tegola per Bushati, che scivola sul parquet non asciugato a dovere, dopo aver infilato una tripla, la caviglia è dolorante, va diretto nello spogliatoio. Si va al riposo con la Sebastiani avanti 37-43.

Come in gara 2 coach Dell’Agnello vuole che il terzo quarto sia quello decisivo, i suoi ragazzi giocano in maniera superlativa per 7 minuti, con schiacciate aperte a ripetizione, prosegue la bellissima prova di Chinellato, anche Tomasini dimostra tutta la sua classe. Rientra in campo anche Bushati, Rieti va sul 47-61, poi si rilassa un po’, Maggio ne approfitta e chiude il terzo periodo 54-63.

Nei primi minuti Rieti fatica, ma tiene benissimo in difesa, però Maggio torna prepotentemente in partita con la sua regia e le sue triple, lo aiuta Sgobba e la partita che poteva sembrare chiusa, è praticamente riaperta, 61-65. Arriva la reazione reatina, tecnica e di squadra, il vantaggio torna tranquillo, 63-74, Maggio e Cantone provano a mettere paura a Rieti, ma Tomasini gestisce palla, e tiri liberi, l’esperto capitano Piazza fa il resto. Risultato finale 68-76.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email