Imperatori alla Rana: “A Belmonte vorrei un eliporto e un centro per ragazzi autistici”

(di Valentina Fabri) Nuovo appuntamento con La Rana nel Pozzo, il talk politico di RietiLife Tv condotto da Emiliano Grillotti. Ospite della nuova puntata il rieletto sindaco di Belmonte Danilo Imperatori, all’indomani della tornata elettorale che lo ha visto trionfare per la terza volta con un plebiscito da parte della cittadinanza. Un lavoro mai interrotto durante questi dieci anni che proseguirà, evidentemente premiato dagli elettori che sono tornati al voto con grande partecipazione, gli stessi che lo hanno voluto già dieci anni fa. “I problemi di Belmonte sono quelli di una qualunque piccola comunità: legati alla carenza di servizi e a cui l’amministrazione deve cercare di sopperire con i mezzi a disposizione. Nel nostro percorso amministrativo abbiamo scelto di valorizzare ed ottimizzare tutte le risorse di cui già la comunità disponeva, pensando soprattutto ai giovani che in percentuale costituiscono circa il 30% della popolazione di Belmonte. I nostri edifici pubblici sono tutti antisismici e a basso impatto energetico ed è nostra la prima scuola antisismica in legno” aggiunge Imperatori.

E sul rapporto con Belmonte ha poi proseguito: “Il rapporto che ho con la comunità di cui sono sindaco è quello che mi lega a loro anche come concittadino e considero questa rielezione un premio. Abbiamo ricevuto fondi dal Pnrr anche se la gestione è resa più difficoltosa dalla mancanza di personale, problema comune a tante piccole comunità. Abbiamo in programma l’ulteriore messa in sicurezza del territorio e la fornitura di servizi come la fibra che ad oggi manca totalmente. Tra i progetti più importanti in programma c’è la realizzazione di un centro per ragazzi autistici, utile a tutta la provincia: strutture che servano in particolare l’età post scolare, per alleggerire il peso delle famiglie una volta terminato il percorso scolastico di questi ragazzi, ma dalla Regione abbiamo avuto un riscontro che non ci ha permesso di proseguire. L’eliporto è un altro dei progetti che vorrei portare a termine”. La struttura sarebbe utile, ha spiegato il primo cittadino, in caso di emergenza: “È capitato altre volte di avere bisogno di soccorso, ci siamo ritrovati senza una zona dove farlo atterrare”.

L’attenzione è poi andata alla questione legata alle liste fantasma che hanno interessato anche Belmonte proprio alle ultime elezioni: “Il problema delle liste fantasma, è purtroppo di lunga data e spero che nelle intenzioni dell’attuale governo ci sia quella di ovviare a questo problema anche per le comunità con popolazione inferiore ai 15mila abitanti”. La tradizionale telefonata all’ospite della trasmissione è poi stata utile a fugare dubbi su un eventuale impegno politico a livello provinciale, che Imperatori ha escluso, ribadendo l’impegno come sindaco di una piccola comunità frutto di passione e dedizione verso le piccole realtà. Tutta la puntata de La Rana nel Pozzo è già disponibile su RietiLife.com, Facebook e Instagram.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email