Quando squadre reatine affrontano squadre della capitale si ritrovano spesso a dover colmare un enorme divario tecnico a favore di quest’ultime. La “piccola” NPiC che da anni porta avanti, non senza difficoltà, la tradizione di questa specialità del basket, si è ritrovata ad affrontare la corazzata dei “giovani e tenaci” prodotto del “Santa Lucia” che nella sua bacheca annovera quattro ragazzi promesse di questa disciplina convocati nella nazionale Junior da coach Di Giusto presente sugli spalti.
La squadra romana è giovane, con alle spalle una clinica riabilitativa al top tra quelle del settore in Italia ed un parco giocatori che ne fanno uno dei roster più profondi dell’intero campionato perdipiù ben allenata da coach Fabio Spadoni, reatino di nascita ma trasferitosi professionalmente nella città eterna per cogliere le maggiori possibilità che questa indiscutibilmente offre, che però non è riuscito a contrastare la disposizione in campo della squadra avversaria.
La NPiC affronta la gara cosciente dei limiti anche anagrafici, tra le fila reatine ci sono almeno tre over cinquanta, e con un numero di atleti a referto decisamente meno ampio dei romani ma in campo non tutto è scontato e dopo un inizio favorevole ai padroni di casa il divario cresce a favore degli ospiti.
I “terribili vecchietti ” guadagnano terreno grazie ad una maggiore concretezza e lucidità, sfruttando come arma tattica l’ottimo Daniele Natalini , che a fine partita porterà a casa un bottino di ben 26 punti, e sfruttando la maggiore esperienza dei singoli.
I romani a fine 3 quarto lamentano un ritardo di 26 punti e tentano il recupero stringendo le maglie della difesa, aumentando l’intensità fisica e provando a ricucire con il tiro dall’esterno ma il tentativo riesce solo a metà con un parziale che vede rientrare la squadra locale fino al meno 10 dopodiché le distanze vengono ripristinate e non resta che dare spazio ai più giovani delle due formazioni.
Rieti ottiene così una fondamentale vittoria che la porta in testa al girone in coabitazione con i “Giovani e Tenaci” non lasciando dubbi sulla qualificazione alla fase finale nazionale a Cesenatico dal 16 al 18 giugno. Ultimo impegno casalingo per la NPiC sabato 20 Maggio presso il PalaMartelli di Contigliano contro l’agguerrita formazione di Pistoia, match che sancirà se i padroni di casa manterranno il primato del girone o se raggiungeranno le finali nazionali da secondi in classifica.
Foto: Npic ©