(ma.gri.) Un gesto da vero eroe. Solo così si può riassumere quello che è accaduto ieri mattina a Lugnano. Intorno alle 6 del mattino si è scatenato un incendio all’interno di un’abitazione, probabilmente dovuto ad una perdita di gas (tanto che i vicini hanno udito due forti esplosioni), all’interno della casa vive una donna anziana sola.
E qui entra in scena il nostro eroe: Prince, un 33enne extracomunitario della Costa d’Avorio, che dal 2016 vive in Italia e nello specifico a Lugnano dove lavora come operaio per una ditta di trasporto e montaggio. L’uomo, sentite le due esplosioni si è precipitato in strada notando il fumo prima e la casa in fiamme poi. Così con coraggio estremo, ha aperto la porta dell’abitazione ed è entrato all’interno dell’appartamento per portare in salvo l’anziana, sola in casa, che invece non si era accorta di nulla ed era rimasta nel proprio letto. Ma non solo, una volta assicurato che la signora fosse al sicuro, ha iniziato in un andirivieni a caricare secchi d’acqua dalla sua abitazione – distante solo pochi metri – per domare le fiamme in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco.
I pompieri, sul posto insieme al 118 e a tecnici del gas, hanno completato il lavoro e trasportato la donna in ospedale. Solo grazie al gesto eroico del 33enne ivoriano non ci sono stati feriti o peggio ancora vittime. Un gesto lodevole e che ha segnato l’intera comunità di Lugnano che – oltre ad aver imparato a conoscere Prince negli anni come un uomo volenteroso – oggi lo chiama con il nome che più gli è proprio: eroe!
Foto: (archivio) RietiLife ©