Valentini alla Rana: “Con la filiera Fratelli d’Italia ora risoluzione dei problemi molto più veloce…”

(di Martina Grillotti) Il Presidente del Consiglio Comunale, Claudio Valentini, è stato ospite nella puntata di questa settimana de La Rana nel Pozzo, il talk politico di RietiLife condotto dal direttore, Emiliano Grillotti. Nella puntata Valentini ha tracciato un bilancio del primo anno dell’amministrazione comunale e del suo ruolo all’interno del Comune. “La presidenza è un ruolo molto importante a livello istituzionale, una bella responsabilità – ha detto Valentini spiegando il suo lavoro – Mi ero fatto avanti anche per rappresentare il Reatino in Regione ma la scelta è ricaduta su Michele Nicolai che è un politico esperto e so che farà bene. Io sarò sempre a disposizione del territorio, ci saranno altre occasioni”.

Uno sguardo è andato anche alla politica regionale (per VAlentini (Francesco Storace è stato il miglior governatore mai avuto nel Lazio”) e nazionale: “Adesso al Governo: dal Comune, alla Provincia e alla Nazione c’è il centrodestra, questa è un’ottima cosa perché l’interlocuzione è molto più facile e quindi una risoluzione di problemi molto più veloce. Le precedenti giunte in Regione non le ricorderemo come amiche del Reatino, quindi spero e credo che questa Giunta abbia un occhio di riguardo anche per il Reatino grazie a Nicolai, a Berni e a Rinaldi”. E poi il ritorno sulla Giunta attuale in Comune: “Ogni squadra che subentra si trova davanti nuove problematiche, non possiamo paragonarlo al primo anno della Giunta Cicchetti, il primo anno della Giunta Sinibaldi si è trovata davanti altri problemi. Possiamo definire positivo questo primo anno. I reatini non sanno che fortuna hanno a vivere qui. I soldi arriveranno grazie al Pnrr e ai fondi sisma, non ce ne sono mai stati così tanti, e con i progetti che abbiamo ne dovrebbero arrivare davvero moltissimi”.

Tra i tanti progetti ci sono anche in studio 67 milioni di euro per degli impianti sui rifiuti: “Ci sono allo studio una serie di soluzioni tecnologiche per risolvere il problema dell’impiantistica dei rifiuti, due progetti per un totale di 67 milioni. Il primo milione è arrivato per il centro storico e sono i cassonetti intelligenti ma sugli altri stiamo studiando perché l’impiantistica serve a ridurre il costo della Tari. Una delle soluzioni possibili è il termovalorizzatore ma che serve sulle grandi quantità di rifiuti, può servire a Roma ma non a Rieti, ci sono tanti altri progetti e dobbiamo cercare di portarli avanti” spiega Valentini. Lo sguardo si è spostato anche sul caso Angelucci: “Come vicepresidente è impeccabile, poi chiunque può fare le proprie scelte politiche” ha commentato il presidente comunale. Tutta la puntata de La Rana nel Pozzo è già disponibile su RietiLife.com, Facebook e Instagram.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email