Continua l’impegno di Amazon a supporto delle comunità in cui i suoi dipendenti vivono e lavorano. In occasione del Mese della Terra recentemente concluso, Amazon ha annunciato la partnership con Retake, movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica dell’Italia. Insieme all’associazione, Amazon ha coinvolto i propri dipendenti di diverse sedi d’Italia in 8 eventi, per un totale di 160 partecipanti e oltre 3,5 tonnellate di rifiuti raccolti.
Sette le città coinvolte: Milano, Roma, Venezia, Padova, Cagliari, Palermo, e Burago di Molgora (MB), con l’obiettivo di sensibilizzare dipendenti e comunità locali sui temi della riqualificazione urbana, della sostenibilità e del riciclo. Tra passeggiate ecologico-culturali e altre attività virtuose, la sinergia che si è venuta a creare ha fatto sì che gli eventi si siano trasformati in veri e propri momenti di condivisione. “In Amazon, ci impegniamo costantemente a supporto dei territori in cui i nostri dipendenti vivono e lavorano, attraverso iniziative che sostengano associazioni ed enti no profit operanti in diversi ambiti, tra cui la sostenibilità” ha dichiarato Stefania Di Mico, Responsabile per le iniziative CSR (Corporate Social Responsibility) per Amazon Italia e Spagna. “Grazie alla collaborazione con Retake e alla sua presenza capillare in tutto il Paese, siamo in grado di dare il nostro contributo nelle comunità in cui operiamo tramite azioni concrete in cui anche i nostri dipendenti possono partecipare in prima linea alla cura del territorio”.
Francesca Elisa Leonelli, presidente di Retake, ha commentato: “Con Amazon si è subito instaurata un’ottima sintonia. Insieme ai suoi dipendenti abbiamo organizzato una serie di eventi volti a restituire dignità a quegli spazi pubblici lasciati al degrado e all’incuria. Retake, da 13 anni, mira a coinvolgere istituzioni, cittadini e aziende per sensibilizzare su temi quali ambiente e rispetto per i beni comuni. Crediamo fortemente che la collaborazione sia uno degli ingredienti principali per portare avanti progetti sempre più grandi ed ambiziosi, a livello nazionale”.
A Roma, oltre 60 dipendenti Amazon dei centri logistici delle provincie di Roma e Rieti hanno partecipato a un evento di raccolta rifiuti nei pressi del Ponte Duca D’Aosta. “Dopo aver partecipato all’ evento di volontariato, posso dire di essere rimasto veramente soddisfatto per l’attività svolta e al tempo stesso meravigliato dall’operato che Retake concretizza quotidianamente per il nostro territorio. Ho trovato sbalorditivo il contributo che una grande realtà come Amazon può dare in questo contesto e sono rimasto felice nel vedere il coinvolgimento di tutti i miei colleghi” ha raccontato Alessio Cataldo, FC Lead presso il centro di distribuzione Amazon di Passo Corese (RI).
“Da quando lavoro in Amazon sono sempre stato incuriosito dalle attività a supporto della comunità che la nostra Azienda svolge regolarmente sul territorio, e lo scorso aprile ho partecipato per la prima volta ad una di queste, nei pressi del Ponte Duca d’Aosta a Roma. È stato sorprendente vedere l’entusiasmo di tutti nel partecipare, consapevoli che insieme possiamo fare qualcosa per rendere la nostra terra un posto migliore” ha dichiarato Nazzareno Zegretti, FC SAT Lead del centro di distribuzione di Colleferro (RM). “L’esperienza mi ha fatto capire che la sostenibilità è un tema che andrebbe vissuto, non solo raccontato, per capire davvero le conseguenze dei nostri stili di vita. Un grazie davvero a Retake per il lavoro che svolge e un grazie ad Amazon per aver riunito così tanti colleghi volenterosi” gli fa eco il collega Marco D’Alo, Pathways Ops Manager. La collaborazione tra Amazon e Retake proseguirà nel corso dell’anno con nuovi eventi in diverse città d’Italia in cui l’azienda è presente con i suoi centri logistici.
Foto: RietiLife ©