Anas (Gruppo FS Italiane) ha avviato nella giornata di oggi la seconda fase dei lavori di Manutenzione Programmata, all’interno della galleria “Colle Giardino” sulla statale 4 “Salaria” in direzione Roma come RietiLife aveva già anticipato questa mattina (leggi). I lavori, iniziati lo scorso 18 giugno 2021 (leggi) per l’ammodernamento degli impianti tecnologici della Canna Nord aperta al traffico lo scorso 6 aprile (leggi), interesseranno fino al prossimo 31 dicembre 2023 la galleria in direzione Roma.
I lavori, come già avvenuto nella galleria in direzione Rieti, comporteranno lo smantellamento degli impianti obsoleti e la successiva installazione di avanzati impianti tecnologici con l’obiettivo di innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza per l’utenza. In particolare, le nuove tecnologie impiantistiche riguarderanno: la rilevazione incendi in galleria mediante fibrolaser, impianti di telecontrollo e video sorveglianza, illuminazione della galleria con LED; la raccolta di liquidi infiammabili sversati; la ventilazione da automatizzare in remoto; l’impianto idrico antincendio; l’impianto SOS e di segnaletica luminosa di emergenza.
L’investimento complessivo dei lavori, in entrambe le direzioni, è di oltre 31 milioni di euro e rappresenta uno dei più importanti investimenti di Anas per quanto concerne la dotazione impiantistica delle gallerie.
Foto: RietiLife ©