Il Campionato Italiano Minienduro 24MX 2023 è approdato in Sicilia, a Carlentini (SR). Nelle due intense giornate i 156 piloti presenti hanno percorso nove giri (5 sabato e 4 domenica), oltre 90 km complessivi di cui quasi 60 di prove speciali.
Dominatore indiscusso delle due giornate di gara è stato il reatino Gabriele Melchiorri (Husqvarna – MC Pepe Bevagna- 987 enduro Racing Team)
Nella prima giornata di gara, il nostro portacolori ha gestito i cinque giri in maniera magistrale con maturità e determinazione evitando errori e limitando gli attacchi dei suoi avversari diretti che per cercare di avvicinarlo incorrevano in ripetuti errori. Gabriele nonostante la giovane età ha dimostrato di essere un pilota esperto e si è imposto con 75 centesimi di vantaggio su Gennaro Utech (GasGas – MC Gaerne) ed al terzo posto Sunny Marconato (KTM – MC Gaerne).
Nella seconda giornata, Gabriele Melchiorri (Husqvarna – MC Pepe Bevagna) bissa il successo di gara 1 conquistando l’Assoluta di giornata e il gradino più alto del Podio della 125. Melchiorri impone un ritmo impressionante sin dal primo enduro test segnando il record del tracciato anche nel successivo cross test praticamente vincendo quasi tutte le speciali di giornata. Distacchi abissali al termine della gara dove il secondo classificato a 45.06 secondi è sempre il pilota Siciliano Gennaro Utech (Gas Gas – MC Gaerne) mentre terzo Assoluto e di giornata finisce Tommaso Roccato (Fantic 125 – G.S. Fiamme Oro Milano). Nelle classifiche a squadre, vince il Moto Club Pepe Bevagna – 987 Enduro RacingTeam.
Foto: Melchiorri ©