L’Anffas, Associazione Nazionale Famiglie e Persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo (www.anffas.net), che opera dal 1958 su tutto il territorio nazionale e oltre, allarga la famiglia e approda anche a Rieti!
Per iniziativa di un gruppo di famiglie già amalgamate in altra esperienza associativa di promozione dello sport tra Persone con Disabilità, si è costituito nei mesi scorsi il Comitato Promotore Anffas Rieti, con l’obiettivo primario di rendere finalmente attuabile ed esigibile il Progetto Individuale di Vita delle Persone con Disabilità, nel quadro più ampio ed articolato del “Durante e Dopo di Noi”, ad oggi inadeguato alle diverse esigenze del territorio.
L’ambizioso progetto, imprescindibile per garantire una vita migliore alle Persone con Disabilità e ai loro familiari, è, peraltro, normato da chiarissime Leggi dedicate e vigenti da oltre vent’anni, che giacciono spesso disattese.
Perseguendo le finalità statutarie, il neonato Comitato Promotore si pone l’obiettivo primario di coinvolgere quante più situazioni possibile, affinché si creino anche nel territorio reatino quell’indispensabile sinergia multidisciplinare e quell’auspicata connessione tra le diverse realtà associative già operanti, che sono fondamentali per una vera inclusione sociale.
“Chiunque avesse voglia di unirsi a noi, può contattarci all’indirizzo mail [email protected], per contribuire a migliorare la qualità di vita delle Persone con Disabilità del nostro territorio e dei loro familiari”.