(di Roberto Pentuzzi) La Npc perde il big match salvezza con Chieti e interrompe la striscia positiva avviata da coach Ruggieri. Finale 74-67 per gli abruzzesi al PalaSojourner. Bene Tucker, Bonacini e Geist a livello realizzativo. TABELLINO
Non riesce il terzo colpo consecutivo alla Npc Kienergia Rieti, che cede ad una squadra con due americani di lusso come Roderick e Jackson, 23 e 21, finisce 67-74. Rieti rimane a 10 punti in classifica, Chieti sale a 14 in testa da sola e mette una seria ipoteca sulla salvezza anticipata.
Per la Npc in doppia cifra Tucker 19 punti, Bonacini 18 e Geist 16. I ritmi alti, la difesa serrata di Chieti rendono la vita difficile alla Npc, che produce pochissimo nei primi 10 minuti, solo un paio di entrate di Bonacini producono qualcosa, gli ospiti non combinano molto di più, Roderick realizza 4 punti, ma poi commette due falli, grazie ad un tiro libero di Tassone la gara rimane in equilibrio, con un punteggio piuttosto basso, 8-13 e Rieti deve riununciare a Timperi.
Geist fatica ad entrare in partita, ma per fortuna ci pensa Tassone, che esce benissimo dalla panchina e mette due triple che mandano i padroni di casa in parità, 15-15, Spizzichini non ci sta, protesta ed è tecnico per lui. Ruggieri ed Auletta lasciano Geist a riposo per metà quarto, l’americano si sblocca, mentre in connazionale avversario Jackson rimane ancora fermo a zero punti. Il massimo vantaggio per Rieti (22-19) arriva grazie a Bonacini che sigla il nono punto personale, ma poi commette il terzo fallo. Ora è coach Rajola che trova poche contromisure alla difesa reatina, i suoi segnano poco, soprattutto Roderick è poco lucido e butta via un paio di possessi, ma la Npc è aggressiva in difesa, Maglietti ruba un pallone che diventa un assist per lo schiaccione di Tucker, il PalaSojourner esplode, 29-23. Mastellari fa un gran canestro da tre, poi realizza 3 tiri liberi, 29-29, il match si fa nervoso, le due tifoserie (nutrita anche quella di Chieti) si beccano, arriva un fallo tecnico anche per il capitano amarantoceleste Del Testa. Il secondo agguerrito periodo termina così (29 pari).
Il riposo fa bene a Jackson, che in 2 minuti realizza 9 punti ed effettua il sorpasso, per fortuna che Tucker c’è, l’unico in doppia cifra per la Kienergia, coach Ruggieri risparmia Bonacini in panchina con 3 falli, ma dopo 4 minuti lo manda sul parquet e lui risponde subito, 37-38, ma Jackson piazza altre tre triple, 37-47. Arriva la grande reazione di Jordan Geist che segna da sette metri, la gara è intensissima, il clima al palazzo è rovente , slalom di Bonacini 47-49, però Tucker commette il quarto fallo. La Npc, caricata dai propri tifosi stringe di nuovo in difesa, partita durissima nel pitturato, al trentesimo è perfetto equilibrio, 49-50.
Roderick porta palla, fa pentole e coperchi, mette il diciannovesimo personale e prende Chieti per mano, 58-64, l’americano ricopre tutti i ruoli, anche il quattro, costringendo Del Testa al quinto fallo. Ogni azione è una battaglia, dentro e fuori dal campo, Tucker e Bonacini ci provano ancora, ma arriva una tripla super di Mastellari, 63-69, commette il quinto fallo proprio Tucker, intanto Jackson diventa il bersaglio prescelto dai tifosi reatini, l’americano provoca, ma realizza il ventunesimo punto. Ad un minuto dal termine il super campione, mvp della gara, Roderick segna da otto metri il canestro della vittoria e sigla 23 personali, 67-74.