(di Roberto Pentuzzi) Obiettivi diversi e stimoli diversi per le due reattive del basket in questo weekend: la Npc Kienergia Rieti gioca il primo incontro del girone di ritorno al PalaSojourner alle ore 18, contro la capolista Caffè Mokambo Chieti , mentre la Real Sebastiani Rieti, dall’alto della sua prima posizione, farà visita all’Andrea Costa Imola sempre alle ore 18.
Nel girone per la salvezza di serie A2 mancano 4 partita per decifrare chi rimane e chi scende (4 retrocessioni), nelle prime 4 è successo di tutto, dopo due battute d’arresto, la Npc, con Andrea Ruggieri in panchina, ha centrato due successi consecutivi che l’ha portata a 10 punti come tutte le altre, ad eccezione di Chieti, che ne ha 12 e Ravenna 8. La gara è molto importante sia per Rieti, che per Chieti, una aggancerebbe la capolista, l’altra andrebbe verso la salvezza sicura. Gli abruzzesi sono guidati in panchina da coach Stefano Rajola, il quale, oltre all’avversaria, oggi al completo, teme soprattutto il fattore campo, ha due americani di primissima fascia come Roderick e Jackson, con l’esperto Ancellotti sotto canestro e non ultimo il successo di 12 punti dell’andata (79-67). Il trend ed il morale in casa Npc sono alti e non vogliono farsi scappare l’occasione di infilare la terza vittoria consecutiva. Nicola Nonkovic ha sottolineato l’importanza del match di domenica:” Sono state due settimane molto positive – conferma il giocatore Nicola Nonkovic – sia dal punto di vista del morale, che degli allenamenti in cui si è vista la giusta intensità. Quella di oggi è forse una delle partite più importanti dell’anno, sappiamo quanto sia fondamentale vincere per fare un ulteriore passo verso la salvezza”.
Per la Real Sebastiani il primo posto per i play off è garantito, non sa ancora chi la spunterà tra Caserta e S. Antimo per sfidarla come quarta, ma intanto deve mantenere alta la concentrazione per entrare con il giusto approccio nella fase decisiva per la promozione. Ed allora quale migliore avversaria di Imola, al PalaRuggi. “Sarà una gara tosta – dichiara il giocatore Alessandro Paesano – perché loro vengono da 4 vittorie consecutive e si stanno giocando l’ottavo posto. Imola è una squadra che corre e difende, si prospetta dunque una partita molto dispendiosa in cui dovremo mettere tutta l’energia possibile per portarla a casa”. Coach Sandro Dell’Agnello dovrà gestire le proprie risorse, con un roster molto lungo a disposizione, anche in vista delle serie play off, dove si gioca ogni 2 giorni e qualsiasi errore o sottovalutazione potrebbe essere fatale.
Foto: RietiLife ©