(di Martina Grillotti) Nuova puntata de La Rana nel Pozzo su RietiLife.com, Facebook e Instagram. Il talk di approfondimento di RietiLife, condotto dal direttore Emiliano Grillotti, ha avuto come ospite l’assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune di Rieti Andrea Sebastiani. La puntata è stata l’occasione per tirare le somme su quasi un anno di amministrazione Sinibaldi. Il tema del bilancio e del patrimonio del Comune è stato ovviamente centrale all’interno della puntata: “L’assessore rispetto al consigliere, che io ho fatto per anni, penetra di più in alcune dinamiche amministrative. Fare questa attività ogni giorno significa poter venire a conoscenza di dinamiche che prima non si conoscevano. C’è tanto da lavorare perché siamo ancora un Ente in predissesto con tutto ciò che ne consegue: ci sono margini di manovra ma sono molto ristretti. Non è solo un discorso di bilancio ma anche di gestione del patrimonio comunale che va attenzionato e valorizzato: alcune problematiche non si possono risolvere da un giorno all’altro. L’obiettivo è uscire dal predissesto e, nel limite dei vincoli che ci impone il bilancio, alleggerire anche la pressione fiscale sui cittadini”.
Si parla da giorni dell’aumento della Tari sul Comune di Rieti sul quale Sebastiani ha chiarito: “Gridare allo scandalo quando si sa già da un anno che sarebbero dovute aumentare le tariffe dell’8% rispetto agli ultimi 4 anni (e sarà un aumento fermo per i prossimi quattro) a causa del piano economico finanziario presentato da Asm mi sembra molto strumentale. Così come è strumentale leggere che in media ci sarà un aumento di 50 euro, in realtà dividendo nettamente tra le utenze viene fuori un aumento di 30 euro ad utenza ma seguendo le tabelle in realtà un nucleo familiare medio di 4 persone in una casa da 100 metri quadrati riceverà in tutto l’anno un aumento di circa 11 euro”. Sebastiani ha chiarito anche, riguardo i rifiuti, che è necessario una differenziata ben fatta e che non venga trasportata altrove, Rieti deve avere il suo centro di smaltimento per abbassare il costo della Tari. Va detto però che ci sono eccezioni agli aumenti: “Aumenteremo la platea di famiglie che possono essere esentate dal pagamento della Tari così come saranno esentati gli studenti universitari che si trovano a Rieti come domicilio ma che hanno residenza in altro comune, lo facciamo per evitare alle famiglie di pagare due volte la Tari per quella persona”.
L’obiettivo dell’amministrazione sarà quello di creare per Rieti un termovalorizzatore che consentirà di abbassare le tariffe della Tari e non solo: “C’è in mente di creare un termovalorizzatore perché così possiamo non solo far pagare meno ma anche efficientare a livello energetico la città: interi quartieri potranno essere illuminati con l’energia creata tramite i rifiuti” ha spiegato Sebastiani. Nella puntata spazio anche alla vicenda Angelucci allontanato da Centro Democratico dopo essere entrato in maggioranza in Provincia: “Lo conosco e l’ho sempre ritenuto una persona in buona fede perché la sua è una passione per la politica, secondo me la sua scelta era ponderata per l’amore della città: se non ci si riconosce più parte del proprio schieramento politico allora cambiare non può essere sbagliato”. Tutta la puntata è già disponibile su RietiLife Tv, Facebook e Instagram.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©