Un nuovo parco in città a Villa Reatina, sarà il più grande di Rieti: lavori da 1,5 milioni di euro

 

Foto: Riccardo FABI ©

(rfb) Sono iniziati i lavori del “Parco Urbano” di Villa Reatina, il Comune di Rieti con il sindaco Daniele Sinibaldi e l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli hanno incontrato la cittadinanza e la stampa per l’avvio del cantiere in un quartiere popolato e grande che ha bisogno di aree verdi. Il parco prevede un intervento di circa 1,5 milioni di euro e trasformerà l’area Centro-Ovest del quartiere in un parco pubblico. Presenti anche i residenti di Villa Reatina, soddisfatti dell’intervento: “Un’area che andava ripulita da anni e che spesso è stata luogo di incuria e danni ambientali” sono state le testimonianze dei cittadini.

“Un bellissimo parco al servizio del quartiere – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli – Questo prato avrà un’importante piantumazione all’interno e anche interventi per perimetrare il verde pubblico. Le sorgenti del Cantaro saranno rivalorizzate con dei ponticelli che attraverseranno il canale. Il tutto con tre percorsi con piazzole dove si svolgerà attività fisica con attrezzature specifica. I parchi giochi per bambini, verranno implementati per creare dei parchi inclusivi con giochi certificati per premettere anche a bambini diversamente abili di usufruire del parco. L’illuminazione del parco – conclude l’assessore – sarà completamente a Led  e con efficientamento energetico con parametri imposti, vero, ma anche per la volontà del Comune di Rieti”.

Intervento concluso con un sopralluogo della ditta e le parole del sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi: “Villa Reatina finalmente ha il suo parco, stiamo lavorando per finire il prima possibile questo intervento. Opera che risale al contratto di quartiere di Villa Reatina, che stiamo cercando di completare. Qui verrà il parco più grande di Rieti, circa 25mila metri quadrati. Un parco naturale pieno di sorgenti, con aree destinare a tutto il quartiere con accessibilità per tutti i cittadini soprattutto per i bambini con problemi di abilità motoria, con la realizzazione di un parco  inclusivo come d’accordo con il consigliere comunale Annacarla Purificati“.

“Un segnale forte – aggiunge Sinibaldi – per un quartiere che aspettava risposte da molto tempo”. Non si è parlato però solo dell’area verde: “Oggi avviamo un altro cantiere importante per il quartiere e per la città – conclude Sinibaldi – per poi dedicarci ad un altro parco davanti al complesso Ater a Villa Reatina, sta iniziando una stagione importante per cambiare il volto di Rieti“.

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Complimenti, un altra zona verde a disposizione dei cittadini…..che come tutte le altre zone verdi in città, purtroppo, dovrà subire l’incuria e il degrado messo a disposizione sempre dei cittadini, intanto con le nostre tasse spenderemo altri 1,5 milioni…..! Complimenti, grazie.