Il giorno 22 aprile 2023, alle ore 16.30, a Posta, si è tenuto l’incontro con la cittadinanza per affrontare la situazione delle bollette acqua emesse da A.P.S., cittadini che hanno partecipato in modo talmente consistente oltre la reale capienza dei locali destinati alla riunione. Alla riunione erano stati invitati il sindaco del Comune di Posta e i rappresentanti di A.P.S. e ATO 3. Si è notata unicamente la presenza del sindaco, Achille Pacifici, mentre erano assenti i rappresentanti di A.P.S. e ATO 3.
Ad inizio della riunione, ad unanimità, è stata eletta quale rappresentante e portavoce dei cittadini presenti, il consigliere comunale Rossella Di Cino, pertanto la stessa sarà un punto di riferimento e coordinatrice per le eventuali iniziative che si dovessero intraprendere.
E’ stato chiesto al sindaco Achille Pacifici di dare informazioni relativamente:
- Emissione di bollette da parte di A.P.S totalmente infondate nelle voci inserite.
- Accordo/i tra Comune di Posta e A.P.S. per modalità e tempi d’istallazione dei contatori.
- Nessuna informazione capillare agli utenti del cambiamento di gestione del servizio idrico compreso il nuovo tariffario.
- Nessuna regolarizzazione contrattuale tra nuovo gestore (A.P.S.) e utenti.
- Emissione di bollette per utenti proprietari di immobili non agibili causa eventi sismici.
Il sindaco non ha dato risposte convincenti, non ha espresso proposte, ha solo dichiarato che le responsabilità sono da attribuire a tutte le Amministrazioni precedenti, compresa quella attuale, dallo stesso sindaco rappresentata. Il sindaco non ha mostrato alcun accordo tra A.P.S. e Comune di Posta, come invece risulta essere stato precedentemente stabilizzato. Il sindaco ha dichiarato che A.P.S. è disposta ad effettuare la collocazione dei contatori nelle frazioni del Comune di Posta non prima del mese di giugno 2025. Il sindaco ha dichiarato che venerdì 28 aprile 2023 avrà una riunione con A.P.S. e ATO 3 per trovare una soluzione alle problematiche sollevate, prospettando attualmente per i cittadini unicamente un’azione legale individuale verso A.P.S.
Il sig. Mauro Rizzetto, rappresentante dell’associazione Cittadinanzattiva di Rieti, presente alla riunione, ha illustrato le modalità per una eventuale azione legale individuale dei cittadini di Posta contro A.P.S. I cittadini presenti alla riunione si sono dichiarati totalmente insoddisfatti delle precisazioni e dichiarazioni del Sindaco, per cui, in attesa delle decisioni che verranno stabilite tra il Sindaco del Comune di Posta e A.P.S. e ATO 3, hanno invitato il Sindaco di Posta Achille Pacifici ad avviare un’azione legale verso A.P.S. e ATO 3 nel caso questi Enti siano risultati inadempienti relativamente gli accordi formalizzati negli anni passati.
I cittadini presenti alla riunione hanno poi approvato ad unanimità una proposta definita: “PROPOSTA COLLOCAZIONE CONTATORI ENTRO L’ANNO 2023”
Immobili inagibili causa eventi sismici
- Abolizione bollette relative anno 2022.
- Emissione bollette dopo termine stato inagibilità.
Altri immobili (uso domestico residente, uso domestico non residente, uso agricolo e zootecnico, altri usi.
- Abolizione bollette relative l’anno 2022 perché stimate e non a consumo reale.
- Emissione nuove bollette relative l’anno 2022 con stesso importo di quelle degli anni precedenti emesse dal Comune di Posta.
- Emissione bollette relative l’anno 2023 con stesso importo di quelle degli anni precedenti emesse dal Comune di Posta.
- Emissione bollette relative l’anno 2024 con consumo effettivo e non stimato se conclusa la fase di collocazione dei contatori.
- Conguaglio nell’anno dei 2024 per utenti che hanno pagato le bollette dell’anno 2022.
- Emissione bollette per gli anni futuri con stesso importo di quelle degli anni precedenti emesse dal Comune di Posta, questo fino a termine collocazione contatori.
- Regolarizzazione contrattuale tra A.P.S. e Utenti
- Valutazione delle tariffe rispetto l’area territoriale cui è inserito il Comune di Posta e la sua vicinanza alle sorgenti.
- Annullare spese di depurazione per utenti abitanti in frazioni non fornite dell’impianto di depurazione.
- Censimento reale dopo richiesta degli utenti entro il mese di giugno 2022.
- Presentazione alla cittadinanza entro il mese di giugno 2022 delle modalità di collocazione del contatore e del modello prescelto.
- Cronoprogramma istallazione contatori per singola frazione.
Infine tutti i cittadini presenti hanno confermato la necessità di istallare i contatori entro l’anno 2023, al fine di pagare l’acqua per il reale consumo e non per un consumo stimato che contravviene le regole stabilite dagli Organi Istituzionali competenti, richiedendo un immediato intervento sia del Prefetto di Rieti sia degli Uffici preposti della Procura della Repubblica di Rieti, facendo presente che la popolazione si trova in un evidente stato di difficoltà, che in particolare si accentua nel caso di persone anziane che in moltissimi casi vivono singolarmente.
Foto: RietiLife ©