Foto: Gianluca VANNICELLI ©
Vittoria all’overtime per la Npc che batte una delle formazioni più attrezzate del girone salvezza, Mantova, per 79-76 al primo supplementare. Un gara tirata soprattutto nel quarto quarto, che si chiude 67-67. Bene Tucker, 24 punti. TABELLINO
Due vittorie in altrettante gare da Head coach per Andrea Ruggieri. Questo il suo commento al termine del successo sofferto ma fondamentale su Mantova. “Voglio fare ad una dedica ad un mio amico che non c’è più e che oggi compie gli anni. L’idea che stiamo cercando di trasmettere è quella di avere una squadra compatta nelle due metà campo. Abbiamo affrontato una delle squadre più forti di questo girone, abbiamo avuto problemi di falli, ma era quello che volevamo. Questa deve essere la nostra intensità ed il nostro tipo di partita. Vedo i tabellini e vedo i 40 minuti di Tucker e Timperi che è voluto rientrare dopo un problema al piede. Ognuno deve mettere un pezzo importante per la salvezza. Bonacini? Il suo percorso è stato difficile ma ora rispecchia la sua forma. Arriva nel momento più importante della stagione, quindi meglio così. Timperi chiude con 15 punti dal campo, quando una squadra riesce a coinvolgersi in attacco è tutto più semplice”.
Una Kienergia tutta cuore o sostanza si prende il primo successo interno della seconda fase superando, dopo un supplementare Mantova.
Difese forti nei primi minuti. Ne viene fuori una gara con punteggio basso. Poi Timperi, sale in cattedra, piazzandone 7 e firmando il primo allungo di Rieti. Mantova fa fatica e si stampa sulla difesa Kienergia che le concede solamente 13 punti. Inizio di secondo periodo tutto in favore degli ospiti che si riavvicinano grazie a Sherrill ma soprattutto a Veronesi, top scorer dei suoi con 8 punti. I ragazzi di Ruggieri però tengono, e colpiscono prima dall’arco con Del Testa, poi con Tucker, che addirittura si inventa il canestro sulla sirena da otto metri. Saranno 14 per il lungo USA. Rieti va al riposo lungo sul 40 a 28.
Nel terzo quarto arriva il ritorno pesante di Mantova, trascinata da uno Sherrill stellare( saranno 30 alla fine). 27 a 12 il controparziale per gli ospiti che addirittura riescono anche a sorpassare e portarsi sul +3. Il match diventa bellissimo e con continui botta e risposta. Geist non incide, Tucker invece un fattore. Ross si auto elimina dalla gara dopo una prestazione incolore, commettendo due falli nel giro di pochi secondi. Nonostante questo, la verve di Sherrill permette a Mantova ancora di condurre, sprecando però tante occasioni per andare via. Finale al cardiopalma, Calzavara dalla lunetta impatta, e Geist si divora il buzzer. Si va al supplementare. L’equilibrio non cambia, anzi. La giocata di Iannuzzi, sulla gestione sciagurata di Geist, rischia di regalare il match a Mantova ma Tucker, si inventa la giocata da fenomeno. Canestro e libero supplementare a segno. Gli ospiti falliscono il canestro del pari, e Rieti dalla lunetta con Del Testa la chiude. Termina 79 a 76 per Rieti si tratta del secondo successo consecutivo nella seconda fase.