Week end di formazione per i consumatori reatini con il Dott. Marco Tiberti. Sabato prossimo 22 aprile dalle ore 17 alle ore 20 si terrà il seminario gratuito. “Impara a leggere l’etichetta” per riconoscere le insidie e le truffe che si nascondono proprio dietro ad un’etichetta. Il Presidente di European Consumers APS, Marco Tiberti, agrotecnico laureato, si occupa da molti anni di tutela dei diritti dei consumatori e sabato prossimo terrà un corso base presso la Sala Conferenza dell’Hotel Serena.
L’etichetta dovrebbe essere uno strumento prioritario per informare i consumatori sugli alimenti e sui prodotti in commercio e dovrebbe rispondere a precisi requisiti di chiarezza e trasparenza.
I risultati forniti dalle Autorità nazionali deputate al controllo sul mercato e dalla stessa associazione European Consumers, evidenziano che ci sono molti prodotti che forniscono al consumatore indicazioni errate o ambigue. Esistono vere e proprie frodi come la mancata indicazione della quantità, omissione di ingredienti o di sostanze dannose, indicazioni false sull’origine del prodotto.
“Dobbiamo pretendere correttezza delle indicazioni e la chiarezza dei contenuti e nel frattempo ognuno deve potersi tutelare dalle frodi imparando a riconoscere le sostanze pericolose alla salute che spesso vengono rinominate per sembrare innocue – ha dichiarato il Dott. Tiberti – durante l’incontro vorrei poter dare ai consumatori le istruzioni più importanti per imparare ad individuare tutti gli ingredienti anche quelli dannosi, come associazione oltre alla denuncia per frode alle aziende facciamo anche iniziative per la crescita dell’educazione al consumo consapevole dei cittadini”. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Foto: RietiLife ©