Foto: Riccardo FABI ©
(ma.gri.) Una giornata di festa quella di oggi per tutto il mondo islamico, è stata festeggiata la fine del Ramadan con la preghiera dell’Eid al-Fitr. Fedeli da tutta la provincia – in centinaia – sono arrivati in città per il momento di comunione che si è svolto questa mattina nella Moschea della Pace in via Nuova. Dopo il momento di preghiera anche un incontro speciale, quello con il vescovo di Rieti, Vito Piccinonna, che ha incontrato l’intera comunità.
“Mi piace pensare – ha detto Piccinonna alla comunità islamica – non che siamo tutti uguali, come si dice sempre, ma che siamo tutti diversi e questa differenza non è motivo di contesa, di litigio e di distanza ma è motivo di convivialità. Le differenze possono convivere insieme in un clima pacifico amicale e fraterno, questa pace, questa fratellanza, questa amicizia la chiediamo insieme al nostro unico Dio e lo chiediamo insieme reciprocamente perché la nostra città e i nostri luoghi siano sempre abitabili e sempre all’insegna di questo clima di bella amicizia in cui anche le differenze cooperano per questa unità di intenti”.
Presente alla cerimonia anche il prefetto di Rieti, Gennaro Capo, il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il comandante provinciale dei Carabinieri, Bruno Bellini, oltre a referenti della Questura di Rieti. Si è parlato di nuovo anche del possibile spostamento della Moschea in un luogo più ampio, viste le necessità della comunità islamica di Rieti, come era stato già anticipato da Sinibaldi lo scorso 3 aprile al termine dell’incontro con l’Imam di Rieti, Mohamed Ahardane: “Ho incontrato con piacere gli amici della Moschea della Pace di Rieti con i quali abbiamo affrontato una serie di tematiche che stanno a cuore tanto all’amministrazione comunale quanto alla comunità islamica locale. In particolare, abbiamo ribadito reciprocamente, ancora una volta, gli ormai storici sentimenti di amicizia e piena collaborazione che intercorrono tra la comunità islamica e la città di Rieti, concordando gli interventi da realizzare nell’area islamica del cimitero multi-confessionale e la necessità di individuare un’area idonea ad una struttura in grado di ospitare in maniera più adeguata e dignitosa la Moschea reatina, oggi costretta nei locali di via Nuova insufficienti per le esigenze della comunità. Ne è scaturito un incontro come sempre sereno, fattivo e all’insegna della civile convivenza, tratto ormai distintivo della città di Rieti”.
LE FOTO DALLA MOSCHEA