(ma.gri.) Avvistati di nuovo, dopo mesi, i treni trimodali alla stazione di Rieti, sulla linea che collega Rieti con Terni e con L’Aquila. I treni, che dovrebbero entrare in funzione a giugno per portare da Rieti alla Capitale i pendolari in circa un’ora e 20 minuti (passando per Terni e Orte), in questo momento sono in fase di sperimentazione. Per la messa in funzione a servizio di Ferrovie dello Stato e dei viaggiatori reatini ci vorrà ancora più di un mese.
Per fare in modo che la linea potesse servire i reatini, portandoli così alla Capitale in maniera più veloce ed ecologica, erano stati stanziati 30 milioni di euro, dei treni però per lungo tempo non si sono avute notizie fino ai primi di aprile quando la Uil di Rieti aveva richiesto informazioni in merito (leggi), fino alla risposta “in funzione da inizio Giugno” data da Giuseppe Gizzi, esponente storico dei pendolari della provincia di Rieti, al Corriere (leggi).
Avvistati questa mattina alla stazione di Rieti sono coloratissimi treni Jazz, già in uso in altre linee di tutto il Lazio, si tratta di treni veloci e nuovissimi.
Foto: Riccardo FABI ©