(di Martina Grillotti) Oltre un milione e mezzo di euro: sono i fondi stanziati dalla Regione Lazio per lo stadio di atletica Raul Guidobaldi di Rieti. Lavori che serviranno a rifare la pista e le pedane ma non solo. Oggi il sopralluogo allo stadio con il Comune di Rieti e l’azienda che si sta occupando dei lavori (la ditta Conti che storicamente si occupa del tracciato reatino, dai tempi della terra battuta) oltre al dt della Studentesca, Alberto Milardi.
Lavori che sono già nel clou e che dureranno per tutta l’estate: la pista è già completamente smantellata e la consegna è prevista alla fine di agosto “Al momento abbiamo già rimosso tutto il materiale della struttura precedente – spiegano dall’azienda – stiamo analizzando i valori altimetrici della pista che deve rispondere a determinate caratteristiche, deve avere delle pendenze per raccogliere le acque piovane e quindi ora siamo nella fase di studio di questi lavori per capire come intervenire per la fresatura dell’asfalto, la realizzazione del nuovo manto del tappetino e poi la successiva colata in opera”.
Una pista del tutto innovativa dal momento che sarà appunto colata direttamente sul posto (grazie ad una miscelazione tra le resine e i granuli di gomma) invece di essere montata a pezzi come si fa solitamente: “Questo ne garantirà una durata maggiore – spiegano dall’azienda che se ne occupa – anche di 15 anni”.
La nuova pista sarà di marca Conica e sarà blu scuro con righe in rosso tartan. Lo stesso tipo di pista che si può trovare negli stadi di atletica di Montecarlo e Zurigo. Gli interventi, però, non riguarderanno solo la pista ma anche gli spogliatoi (verrà rimessa a posto la caldaia per le docce) e l’illuminazione, quest’ultima che diventerà tutta al led per consentire anche un efficientamento energetico dell’intera struttura. E non è finita: “Verranno anche rimessi a nuovo i pannelli fotovoltaici preesistenti e ne inseriremo di nuovi – ha spiegato nel corso del sopralluogo l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rieti, Claudia Chiarinelli – anche se dobbiamo ancora capire dove, con tutta probabilità sul fondo dello stadio”.
“Un intervento importante per il quale dobbiamo ringraziare la Regione che ha stanziato i fondi per realizzarlo nell’ottica di continuare ad investire su uno dei driver principali della nostra città – ha detto il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – Nell’ambito sportivo qui a Rieti l’atletica la fa da padrone, il nostro stadio Guidobaldi è conosciuto in tutta Italia e questo intervento qualifica ancora di più una struttura importante che dura da tanti anni con lo sforzo di tante generazioni”.
Nell’idea del Comune c’è anche la realizzazione della seconda tribuna coperta dove si trova adesso quella in ferro “Stiamo cercando fondi ma sarebbe la conclusione ideale per fare in modo che il Guidobaldi diventi un centro federale Fidal di altissimo livello e un riferimento non solo per Rieti e il Lazio ma per tutto il centro Italia – ha spiegato Sinibaldi – manca ancora anche la realizzazione di una foresteria ma ci stiamo attrezzando anche per questo”. Il tutto mentre il Comune si sta avvicinando a Fidal – guardando agli Europei di Roma del 2024 – per cercare di ospitare per gli allenamenti alcune nazionali che saranno impegnate nelle competizioni.
Foto: Riccardo FABI ©