(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) “Che fretta c’era?” La primavera 2023 sembra aver preso alla lettera la celebre frase di Loretta Goggi. Primavera, sì, ma solo sulla carta, almeno per il Reatino: temperature a ribasso, termosifoni accesi, pioggia battente e la neve che è tornata ad imbiancare Terminillo. Non solo, le previsioni meteo non accennano a miglioramenti per questa settimana: oggi, domani e giovedì la pioggia la farà da padrona per Rieti con temperature che si aggireranno tra i 6 e i 18°C.
Un primo miglioramento dovrebbe esserci nel weekend con sole e temperature in aumento, anche fino a 23°C salvo poi un ritorno della pioggia all’inizio della prossima settimana. E a Terminillo? Ancora neve: oggi e domani continuerà a scendere qualche fiocco e anche le temperature si mantengono da inverno tra lo zero e i 3°C per oggi e tra -1 e 5°C per domani. Così, mentre il Comune di Rieti, ha dato l’ok all’accensione dei termosifoni fino al 21 aprile compreso (salvo poi dover prorogare ancora nel caso in cui le temperature non dovessero rialzarsi), i negozianti dovranno fare i conti con la collezione primavera-estate che tarderà ad essere venduta.
Bene per gli operatori della montagna che – invece – si godono gli ultimi momenti dei turisti amanti del freddo, coloro che ancora oggi salgono a Terminillo per suggestive passeggiate sulla neve e per gustare piatti tipici e cioccolata calda.
Foto: RietiLife ©