(di Christian Diociaiuti) Sono iniziati in queste ore i lavori sulla pista dello stadio di atletica Raul Guidobaldi: sarà totalmente rinnovata dopo l’ultimo intervento che riguardò gli Europei Junior del 2013. Di fatto, quella che è in corso di smantellamento adesso, è l’ultima pista vista da Andrea Milardi. I lavori sono ad opera della ditta Conti, che storicamente si occupa del tracciato reatino, dai tempi della terra battuta.
L’intervento durerà tutta l’estate, con la speranza di poter disputare un CdS a settembre/ottobre. Circa 1,5 milioni il valore dell’intervento (che non riguarderà solo corsie e pedane ma anche illuminazione e altre pertinenze dello stadio reatino, in vista degli Europei U18 del 2026): la nuova pista sarà di marca Conica e sarà blu. Le pedane e le zone “di passaggio” saranno “rosso tartan“. Gli interventi, ovviamente, costringeranno la Studentesca a rimodulare la propria attività di allenamento, ma di certo non a modificarla nella sostanza. Non potranno essere ospitati eventi tricolori che di consueto in estate sono di casa a Rieti. L’ammodernamento del percorso di gara è una grande opportunità per lo sport e l’attività cittadina, per rimanere a livelli alti consentendo alla Federazione di Atletica Leggera e a European Athletics di tenere Rieti sempre in conto per eventi di caratura nazionale e internazionale, giovanile e non. In attesa di rivedere magari un evento di altissimo livello assoluto, lì dove per quasi 50 anni si è disputato il Meeting di Sandro Giovannelli.
L’intervento è finanziato con 1.576.000 euro con l’ordinanza del dicembre 2021 del Commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016 nell’ambito della linea di intervento “Realizzazione, implementazione consolidamento di percorsi e cammini culturali, tematici e storici; avvio della rifunzionalizzazione delle SAE; ammodernamento e la messa in sicurezza di impianti sportivi, ricreativi e di risalita”.
Foto: Atletica Studentesca Rieti ‘Andrea Milardi’ ©