Dopo il prestigioso riconoscimento decretato da l’università “La Sapienza” di Roma che lo ha riconosciuto fra i meritevoli del titolo di “laureato eccellente” per la sua tesi dal titolo “Evocare la presenza nel pathos dell’amore – le figure ovidiane nel mito di Tolkien”, il giovane reatino Paolo Andrea Pasquetti pubblica il suo primo libro di poesie dal titolo “Canti del ritorno” con la casa editrice viterbese Attraverso.
“I Canti del ritorno – si legge nella recensione – non sono una semplice raccolta di poesie eterogenea, bensì formano un libro coeso e a sé stante, centrato su un tema specifico: la morte. La narrazione infatti si articola in quattro sezioni, ognuna introdotta da una breve prosa poetica a cui seguono una serie di componimenti. A questa struttura viene affidato il compito di narrare la ricerca da parte dell’Io di un canto attraverso il quale ritornare a una dimensione esistenziale autentica che abbracci l’esperienza di morte che anima il viaggio. Un viaggio che, sezione dopo sezione, attraversa il ciclo delle stagioni e le varie fasi del giorno – dalla primavera all’autunno, dalla mattina alla notte – formando un vero e proprio percorso di indagine esistenziale ed espressiva dove lo stile poetico si evolve nella ricerca del canto ristoratore agognato. La storia ha inizio e si chiude nell’ottica di un cammino che si dipana di fronte a chi tenta la parola, mostrandogli la via”.
Paolo Andrea Pasquetti è nato a Roma nel 1995 e vive a Rieti. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’Università di Roma “La Sapienza” e si è specializzato in Filologia moderna. Nel 2020 ha vinto il concorso “Libera i tuoi versi-Abbracci poetici” con la poesia Le campane che dissolvono il suono. Nel 2021 ha creato il blog di divulgazione “Radura Poetica”, presente anche sulle principali piattaforme social sotto il nome di @radurapoetica. Il volume è in preordine all’indirizzo QUI.
Foto: Pasquetti ©