Storia a lieto fine per un’oca del Canada trovata alcuni giorni fa da una collaboratrice scolastica all’interno della recinzione dell’I.C. Minervini -Sisti. Venerdì mattina ,all’apertura del cancello dell’edificio scolastico, un collaboratore che si accingeva a prendere servizio, ha notato all’interno del cortile la presenza del pennuto che girovagava indisturbato nel perimetro interno della scuola e, prima di informare la dirigente scolastica Mara Galli, lo ha guidato all’interno del giardino della scuola dell’infanzia, provvisto di recinzione, per far sì che la bestiola potesse stare in un luogo sicuro e tranquillo ed essere rifocillata.
La dirigente scolastica ha poi informato le guardie forestali che dopo essersi recate sul posto hanno determinato la specie del pennuto ossia un’oca del Canada. Subito dopo le guardie hanno chiesto l’intervento dei veterinari della Asl di Rieti i quali, con le dovute precauzioni e presidi sanitari, hanno immobilizzato l’animale per poterlo visitare e assicurarsi che stesse bene .
Tutto questo sotto gli occhi attenti e curiosi degli alunni che hanno osservato in silenzio tutte le fasi di salvataggio. Infine la simpatica oca è stata trasportata al Parco Abatino, Centro di Recupero Animali selvatici, che da anni si occupa di dare ricovero ad animali feriti o malati. Ad oggi non si sa ancora cosa abbia spinto l’oca a lasciare il suo stormo e ad atterrare all’interno della scuola. Due le ipotesi delle guardie forestali: la prima, la più plausibile, è che stremata dal volo abbia deciso di riposarsi; l’altra, la peggiore, è che sia stata abbandonata. Tuttavia ad oggi sappiamo che gode di ottima salute e che è in attesa che le venga dato un nome magari scegliendo tra quelli proposti dagli alunni dell’Istituto.
Foto: Minervini Sisti ©