Terminillo finirà anche su Amazon Prime Video. Regnini: “Stagione di successi e di guadagno, 17mila skipass”. In autunno nuovo gestore impianti


Foto: Gianluca VANNICELLI © 

(di Christian Diociaiuti) Pur con in colpo di coda prima di Pasqua, l’inverno saluta e si chiude la stagione sciistica a Terminillo. Una stagione di ripartenza, con la presa in carico degli impianti da parte di Asm. Stamattina il bilancio in Comune con il presidente della Municipalizzata Vincenzo Regnini, il sindaco Daniele Sinibaldi e l’assessore allo Sport Chiara Mestichelli. A settembre ci sarà un nuovo gestore per gli impianti, se il Comune riuscirà ad andare a gara: “Siamo all’inizio di una nuova stagione, non vogliamo perdere il ritmo. Lavoriamo subito, già sull’estate” dice il sindaco, che sull’uso dell’impiantistica in estate rimanda all’organizzazione di eventi, unica vera opzione di attrattività per aprire gli impianti, definendo prematuro il discorso. Report TERMINILLO 2023

“Abbiamo investito 500mila euro e questo è confermato – dice Vincenzo Regnini, numero uno di Asm che si è fatta carico della gestione degli impianti – e avevo un sogno: guadagnare un euro. E anche quello è stato un obiettivo raggiunto. Non solo: abbiamo ottenuto il servizio di diffusione della positiva immagine del territorio, come lo è stato con le giornate dedicate all’apprendimento dello sci. Per il carico di lavoro e per le presenze, abbiamo incrementato trasporti e nettezza urbana. Tutto fatto in sintonia con i soggetti coinvolti”. Non solo sci: “In questo periodo sul Terminillo c’è stato interesse della Rai e delle tv private. Amazon Prime diffonderà un prodotto in gran parte realizzato a Terminillo” ha detto Regnini, elencando quanto fatto in montagna da gennaio a oggi. “Con le attività abbiamo dato lavoro a 13 persone – aggiunge – e poi il servizio navetta, per 19mila euro con 18 giorni di servizio che ha portato un utile ad Asm. Venduti 17.159 skipass. Ci sono stati 800 alunni delle primarie della città che hanno effettuato 4105 giornate sciate. Tutti numeri positivi, superiori all’epoca pre-covid” elenca qualche numero il presidente di Asm, che nei giorni scorsi aveva parlato di un indotto di 3,5 milioni (leggi)

“L’indotto è importante, in questa fase economica. Hanno lavorato tutti. E questi dati ci dicono che si possono percorrere strade, una opportunità per tutti. Abbiamo dimostrato che c’è un sistema Terminillo – dice il sindaco Daniele Sinibaldi, che ha ricordato l’impegno di Asm e di tutti gli operatori – abbiamo dato un valore a questa economia. Con poco, rispetto a stazioni più organizzate, abbiamo dimostrato che si può fare. Ci sono i numeri perché c’è un sistema che può attrarre 365 giorni l’anno. Per noi è la stagione zero. Ora la fase per completare il passaggio. Per avviare le procedure di gara, il meccanismo delle concessioni, abbiamo riavviato un dialogo con Cantalice, c’è una Regione che non ha il vincolo ideologico per dire no agli investimenti. Le critiche si sono dissolte nei numeri, nel lavoro e nell’economia”. E cosa c’è in programma? “Abbiamo fatto ricorso per stabilire il valore degli impianti per basare il capitolato di gara per avere a settembre un nuovo gestore – aggiunge Sinibaldi – la riqualificazione del campo d’altura per 2,5 milioni con affidamento lavori in autunno. Stiamo lavorando per la stazione di Polizia Locale e Ufficio Turistico. Attendiamo per i finanziamenti per ascensore e rifacimento stradale”.

“Le scuole di sci sono state il grande appoggio – dice Chiara Mestichelli – hanno risposto presente. Il lavoro di tutti – elenca ancora l’assessore allo sport, senza dimenticare nessuno – ha riportato coesione e senso di comunità. L’amministrazione spera di aver recuperato passione e amore per la montagna. Grazie a tutti gli operatori per l’impegno mostrato”.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email