ANAP di Rieti (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato), ha predisposto un progetto denominato “PIANTALA”, che si prefigge come obiettivo la sensibilizzazione verso tematiche ambientali di interesse comune.
I numerosi incendi della stagione estiva 2022, che hanno mandato in fumo centinaia e centinaia di ettari di boschi del nostro territorio, hanno riproposto nella loro drammaticità il tema della salvaguardia di un bene essenziale quali sono i boschi, luoghi dove si sviluppano una varietà infinita di piante, fiori, animali e che ci tutelano da un inesorabile surriscaldamento globale, dall’inquinamento dell’aria e che contribuiscono all’abbattimento della CO2.
Il progetto di ANAP-Confartigianato Imprese Rieti vuole portare un piccolo contributo che sia anche stimolo di riflessione in considerazione degli obiettivi stabiliti dal G20 di Roma, che prevedono che entro il 2030 occorrerà piantare mille miliardi di alberi per salvare il pianeta.
L’evento previsto dal progetto PIANTALA, che verrà replicato nel mese di marzo di ogni anno, consiste nel consegnare tre alberi ad ogni comune prescelto. Per il 2023 saranno i comuni di Rieti, Cittaducale e Contigliano a ricevere un albero di ulivo anche in considerazione dell’importanza dell’olivicoltura per la tradizione del nostro territorio e per la capacità dell’olivo di assorbire fino a sei volte la CO2 emessa.
“Anche il PNRR prevede – afferma il Presidente di ANAP Confartigianato Rieti – negli obiettivi 2024, la piantumazione in Italia di 6,6 milioni di alberi. Ci auguriamo che il nostro piccolo esempio spinga tutte le amministrazioni locali a prestare più attenzione verso la salvaguardia del territorio. Con il progetto PIANTALA – conclude il Presidente Brunelli – intendiamo invogliare tutti a mettere a dimora una nuova pianta, ma al contempo di piantarla/smetterla con comportamenti dannosi per l’ambiente, spesso anche dolosi, a tutela dei boschi e delle persone”.
Il sistema Confartigianato con questa iniziativa vuole dimostrare l’attenzione che da sempre rivolge verso i temi ambientali e di salvaguardia del territorio, con particolare riguardo alla transizione energetica ed ecologica in cui le imprese avranno un ruolo fondamentale.
La cerimonia di consegna delle piante avverrà il giorno 4 aprile 2023, alle ore 10.00 presso la Sala Teka di Confartigianato, Via F.lli Sebastiani 121 a Rieti.
Foto: RietiLife ©