La ValTurano Terra Nostra continua a intervenire sulla futura sede della Comunità Montana turanense che dovrà lasciare a breve la storica sede di Castel di Tora dopo la decisione di collocare in quella struttura l’istituenda Casa della Salute della Valle. Dice così il Presidente dell’associazione Mario Pompei: “Si fa seguito alla nota di pari oggetto inviata in data marzo rispetto alla quale la scrivente associazione chiede di essere informata sulla situazione in essere al momento. E questo anche perché da notizie ufficiose che circolano insistentemente nel territorio sembrerebbe che gli uffici di codesto Ente, stante la necessità di liberare l’attuale edificio finora utilizzato perché destinato a “Casa della Salute”, siano in procinto di essere trasferiti presso un locale di proprietà dell’Ente a Rocca Sinibalda, centro sicuramente importante ma eccessivamente distante dalla maggior parte dei comuni facenti parte della Comunità Montana.
In relazione a quanto sopra, la scrivente ricorda e sottolinea l’importanza di mantenere tale la Sede in uno dei Comuni del Centro Valle, atteso che l’Ente, sia pure attualmente commissariato, dovrà necessariamente essere “rinvigorito” a seguito delle prossime decisioni che prenderà la nuova “governance” della Regione Lazio in materia di associazionismo intercomunale. Ma sicuramente non si potrà prescindere dal fatto che la stessa dovrà rimanere luogo di incontri tra gli amministratori del territorio ma anche e soprattutto punto di erogazione dei futuri servizi sovracomunali fruibili da tutti i cittadini della Valle, anche quelli molto distanti dalla nuova sede (Collalto, Collegiove, Nespolo,Turania).
In relazione a quanto sopra, si chiedono quindi urgenti notizie sullo “stato dell’arte” nonché di conoscere se sia stata effettuata, grazie alla collaborazione di Comuni, altri Enti o privati presenti nel territorio, una ricerca di soluzioni alternative in uno dei quattro Comuni del Centro Valle.
Foto: RietiLife ©