Ora in città c’è l’incubo dei ladri d’auto

(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Non bastavano le truffe agli anziani col metodo del pacco o del familiare in difficoltà, o i ladri in casa a tutte le ore, anche di giorno. Non era sufficiente spendere soldi e tempo delle forze dell’ordine per individuare i ladri che danneggiano e ripuliscono le casse delle attività del centro. Ora ecco i ladri d’auto. Carabinieri e Polizia ne hanno trovati tre in poche ore in città. Un assaggio era già arrivato con i furti di marmitte catalitiche: tagli chirurgici per portarsi a casa elementi con metalli costosi e facilmente ricettabili. Adesso nel mirino sono finite le auto nella loro interezza.

Nei giorni scorsi, gli Agenti della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rieti hanno arrestato due uomini di nazionalità georgiana, per il tentato furto di una autovettura. I poliziotti si sono accorti, in pieno centro dei due che agivano con fare sospetto. Uno era a bordo di una autovettura a noleggio, un altro è stato sorpreso ad armeggiare sullo sportello di una autovettura regolarmente parcheggiata a bordo strada. Il pronto intervento degli Agenti della Polizia di Stato ha permesso di arrestare in flagranza ed identificare i due uomini, che hanno provato a darsi alla fuga, senza successo. Uno 36enne, l’altro 29enne, entrambi domiciliati nella Capitale, sono pregiudicati proprio per reati simili. Ad avvalorare i sospetti della Polizia, la presenza nell’auto di chiavi di autovetture alterate ed altri oggetti utilizzati per forzare portiere e finestrini nonché un calco in alluminio per la contraffazione di chiavi.

Non è finita qui, perché nelle ultime ore i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Rieti hanno denunciato in stato di libertà, per tentato furto, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale, un trentenne reatino, sottoposto alla misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza e già noto alle forze dell’ordine. Ad avvisare i militari sono stati i cittadini, che lo hanno visto mentre stava tentando di forzare la serratura di alcune automobili parcheggiate lungo la strada. Una volta sul posto, i Carabinieri lo hanno bloccato dopo un tentativo di fuga, ricevendo anche insulti e minacce, oltre a diversi calci all’auto di servizio. Incubo, quello dei furti d’auto, desueto per la nostra città, sempre in cima alle classifiche di vivibilità e in quelle di reati commessi, davvero esigui. Almeno finora, con la percezione di sicurezza che è diminuita e la richiesta di maggiori controlli e provvedimenti schizzata alle stelle.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email