Venerdì 24 marzo, alle ore 17,30, presso la sala consiliare del Comune di Rieti, la Delegazione di Rieti dell’Accademia Italiana della Cucina ha organizzato il convegno “IL TRAMONTO DEL BUONO – Dal Galateo alla cucina, l’offensiva tra cancel culture e vermi nel piatto – Prospettive di cucina italiana equilibrata e sostenibile”. Dopo il saluto del Delegato Francesco Maria Palomba, moderati da Valeria Lettera, Accademica della Delegazione reatina, prenderanno la parola il noto giornalista e gastronomo Carlo Cambi e la chef designer Fabrizia Ventura.
Carlo Cambi, con una lunga carriera giornalistica nelle principali testate nazionali, è autore delle guide del Gambero rozzo e del Mangiarozzo. Tra i suoi ultimi libri, Le fonti raccontano, 101 osterie e trattorie di Milano, 365 ricette della cucina italiana e Il picchio e la vigna. Fabrizia Ventura è una nota chef disigner, reatina di adozione, fornisce servizi e consulenze per Food Events projects, plating design, chef brandinged è consulente di diversi marchi di settore. Il convegno, estremamente attuale, tratterà le nuove tendenze alimentari e dei perchè, della cucina mediterranea e italiana, di cucina sostenibile e dell’agenda 2030 oltre che di dress code, di come apparecchiare la tavola e molto altro.
Nel corso dell’evento sarà possibile acquistare “GALAtime, è sempre tempo di buone maniere“, ultima opera letteraria di Carlo Cambi, scritta insieme alla moglie Petra Corsetti, anche lei presente e recente vincitrice di Etiquipedia International Place Setting Competition, una sorta di campionato mondiale dell’apparecchiatura della tavola.
Foto: RietiLife ©